PC Windows 10 non si spegne? Ecco la soluzione

This post is also available in: Inglese

Molti utenti che hanno aggiornato il PC a Windows 10 o hanno effettuato un’installazione pulita del sistema operativo, lamentano una problematica insolita, ossia: il computer non si spegne e non si risveglia dalla sospensione. In particolare, una volta cliccato su Start – Arresta il sistema, lo schermo diventa nero (in verità si spegne del tutto), ma il PC resta acceso, con i LED accesi e la ventola attiva.
L’unico modo per spegnere il computer resta quello di forzare lo spegnimento del PC con l’apposito tasto.

Sembrerebbe che i notebook affetti da questo problema siano gli HP e gli Asus, ma non escludiamo che anche dispositivi di altri produttori abbiano questo bug. Noi abbiamo riscontrato tale problema su due portatili Asus e, dopo tante peripezie, crediamo di avere finalmente trovato il colpevole!

Il problema non è imputabile a Windows 10 in sé, ma ad un bug di un driver Intel.
Il driver incriminato è quello di Intel Management Engine Interface (EMI); la versione del driver che causa questo problema è la 11.x. Tale driver potete trovarlo in Gestione dispositivi – Dispositivi di sistema. 

La soluzione è quindi quella di effettuare il downgrade di suddetto driver, in attesa che Intel risolva questo bug con una nuova versione.

Vediamo assieme come fare:

  • Teoricamente, qualsiasi versione 10.x o 9.x potrebbe andare bene. Noi abbiamo usato la 10.0.38.1036 scaricabile da questo link (se invece volete scegliere voi la versione, recatevi nella pagina di download di tutte le versioni del driver Intel in questione);
  • Accettate le condizioni di licenza che trovate a fine pagina;
  • Attendete lo scaricamento;
  • Aprite il file zip e le cartelle al suo interno finché non troverete “SetupME.exe“. Fate doppio click ed installate il driver. Vi verrà chiesto di sostituire il driver con una versione più vecchia, accettate ed andate avanti;

screenshot-22

  • Riavviate il PC ed accertatevi che lo spegnimento e la sospensione vengano effettuate correttamente.

FATTO! Se dopo qualche spegnimento il problema non si ripresenta, potete dire, come noi, di averlo risolto!

Per impedire che il driver si aggiorni leggi Come impedire aggiornamento driver su Windows 10. E’ tuttavia possibile che il driver in questione non compaia tra quelli bloccabili, probabilmente perché Intel non aggiorna più dalla versione 10 alla 11, in attesa di un fix.

NOTA: alcuni utenti suggeriscono che, per risolvere il problema, basta disattivare l’avvio rapido del pc, seguendo questa guida. Crediamo tuttavia che questa non sia la soluzione al problema, in quanto su di noi non aveva sortito alcun effetto.

Scrivete nei commenti sotto se avete risolto il problema o se avete altri suggerimenti, saranno sempre ben accetti!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

77 pensieri riguardo “PC Windows 10 non si spegne? Ecco la soluzione

  • Novembre 9, 2015 in 1:07 pm
    Permalink

    Vi ringrazio per avermi aiutato a risolvere un problema che mi assillava da settimane. Avevo provato l’altra soluzione consigliata da altri e che consisteva nella disattivazione dell’avvio rapido, ma non ha funzionato. I vostri suggerimenti, invece, hanno fatto centro risolvendo il problema sul mio ASUS X554L. Ancora grazie e buon lavoro!

    • Novembre 9, 2015 in 2:02 pm
      Permalink

      Grazie a te per la fiducia! Siamo contenti che tu sia riuscito a risolvere questo fastidiosissimo problema!

  • Novembre 13, 2015 in 9:31 pm
    Permalink

    salve, grazie ha questo articolo ero riuscito a risolvere il problema sul mio Dell Inspiron 14, tuttavia facendo l’aggiornamento di win10 alla build 10586 si è ripresentato. Forse ha reinstallato la versione incriminata del driver EMI, cmq ora ho rifatto la procedura da voi suggerita e spero funzioni di nuovo.
    P.S.: Come si potrebbe sollecitare Microsoft e Intel a risolvere tale problema?

    • Novembre 14, 2015 in 12:05 pm
      Permalink

      Ciao, non saprei come si potrebbe segnalare il problema, ma sono sicuro che in molti lo abbiano già fatto. Non resta che aspettare e sperare che il problema venga risolto..
      Sono sicuro che il problema, nel tuo caso, si sia ripresentato a causa dell’aggiornamento di quel famigerato driver, contestualmente all’aggiornamento di Windows. Nell’attesa, puoi provare a bloccare l’aggiornamento del driver seguendo questa guida http://geekslab.altervista.org/come-impedire-aggiornamento-driver-su-windows-10/
      Nel nostro PC (un asus) non compare la disponibilità dell’update, ma tentar non nuoce!
      Ti chiediamo un favore però: se riesci a bloccare l’update, non mancare di farcelo sapere qui, per aiutare gli altri utenti 😀

      • Novembre 14, 2015 in 5:03 pm
        Permalink

        Salve, ho reinstallato l’EMI v.10, e il problema sembra essersi nuovamente risolto, inoltre seguendo l’altra guida sono riuscito anche a bloccare l’aggiornamento del driver.

        • Novembre 15, 2015 in 4:12 pm
          Permalink

          Ottimo! Grazie per il feedback, gentilissimo! Buona giornata!

  • Novembre 16, 2015 in 7:21 pm
    Permalink

    Salve! Grazie a questa guida ero riuscito a risolvere il problema e vi ringrazio per questo. Però dopo l’aggiornamento di Windows il problema si è ripresentato! Ho provato a rifare la stessa cosa ma ora le cose sono diverse! Non mi fa installare il driver. Mi chiede soltanto se voglio disinstallarlo definitivamente o ripristinare l’installazione più recente risolvendo le voci del registro di sistema. Soluzioni? Grazie in anticipo per la risposta!

    • Novembre 20, 2015 in 10:53 pm
      Permalink

      Ciao Emanuele, hai provato ad effettuare la disinstallazione da Gestione Dispositivi ed in seguito effettuare di nuovo il setup dei driver?

  • Novembre 30, 2015 in 8:43 pm
    Permalink

    Buongiorno, io non sono riuscito a risolvere il problema, una volta scaricato il driver nel link, dopo aver provato a sostituire il driver con la versione più vecchia il sistema mi avvisa che non è riuscito ad installarlo poiché la piattaforma non è supportata..come posso fare?

    • Novembre 30, 2015 in 10:39 pm
      Permalink

      Ciao hai controllato la versione del tuo Windows 10 scaricando relativi driver 32 o 64 bit?

      • Dicembre 7, 2015 in 11:02 am
        Permalink

        Come edizione ho windows 10 home mentre come tipologia di sistema ha un sistema operativo a 64 bit..per il resto ho eseguito tutti gli aggiornamenti consigliati..ha sempre funzionato bene finchè non ho installato gli ultimi aggiornamenti disponibili nella sezione hp support assistant

        • Dicembre 13, 2015 in 8:11 pm
          Permalink

          Ciao Rudi, confermo quanto detto da te. Anche il nostro PC ha ripresentato il problema (perchè non siamo riusciti a bloccare l’aggiornamento), ed ora compare anche a noi il messaggio che la piattaforma non è supportata..
          Stiamo cercando una soluzione, ti avvertiremo appena la avremo trovata!

          • Dicembre 16, 2015 in 11:21 pm
            Permalink

            Ah capito, speriamo che il nuovo aggiornamento esca al più presto..comunque grazie mille per la disponibilità

          • Febbraio 20, 2016 in 12:49 am
            Permalink

            Ciao ho il vostro stesso problema ma la stranezza è che da me Intel Managment Engine Interface NON ESISTE! non c’è! ma come devo risolvere???????

          • Febbraio 20, 2016 in 4:13 pm
            Permalink

            Immagino tu abbia windows 10..
            Magari lo trovi sotto altro nome.. Intel MEI o qualcosa del genere…
            Facci sapere!

          • Maggio 18, 2016 in 8:05 pm
            Permalink

            salve, ho da poco assemblato una configurazione desktop con scheda madre asus ed ho problemi nello spegnimento del sistema…ho provato ad eseguire la vostra guida ma come leggo in questo commento vi siete resi conto che ora i precedenti driver non sono più installabili….avete scoperto una soluzione o qualche modo per ovviare a questo problema visto che il commento risale a 5 mesi fa? Grazie

          • Maggio 19, 2016 in 10:54 am
            Permalink

            Salve, noi fino a pochi giorni fa siamo riusciti ad installare il driver 10.0.38.1036. Provi a disinstallare manualmente da gestione periferiche quello più recente e riavvi il setup.

          • Maggio 19, 2016 in 6:37 pm
            Permalink

            nulla di fatto, ho provato ad eliminare nella gestione dei dispositivi (eliminando anche i driver presenti) l’intel engine ma provando ad avviare il setup stesso errore…per ripristinarlo ho dovuto rilevare le modifiche hw ed è tornato al suo posto con un vecchio driver ma sempre 11.x 🙁

  • Dicembre 29, 2015 in 2:32 pm
    Permalink

    Grazie per i suggerimenti, a me ha funzionato togliendo le impostazioni di Avvio rapido come suggerito alla fine (Fujtsu Lifebook U series)

  • Gennaio 13, 2016 in 2:41 pm
    Permalink

    Buongiorno, per caso a qualcuno è successo che ad un certo punto il pc
    si blocchi, tastiera e mouse non rispondano e si è costretti a riavviare
    ? Potrebbe essere dovuto al mancato risveglio ? Questo problema mi
    viene segnalato da un amico a cui ho preso un hp pavilion desktop 550
    113nl. Grazie

    • Gennaio 13, 2016 in 9:30 pm
      Permalink

      salve, no non abbiamo riscontrato un problema simile. Consigli al suo amico di controllare la disponibilità di aggiornamenti di sistema.

  • Febbraio 13, 2016 in 9:57 pm
    Permalink

    Anch’io soffro del problema descritto in articolo e non sono riuscito a risolvere cambiando versione emi. Ho notato il presentarsi del problema da quando ho montato l’ssd samsung 850 evo, però mancavo da windows da circa 2 mesi in cui ho usato soltanto distro linux. Inutile dire che su linux la sospensione andava benissimo.

    • Febbraio 13, 2016 in 10:05 pm
      Permalink

      ciao, hai provato a disabilitare l’avvio rapido? Alcuni utenti hanno risolto con questa alternativa.

      • Febbraio 13, 2016 in 10:15 pm
        Permalink

        Già fatto per limitare le scritture.

  • Febbraio 20, 2016 in 12:14 am
    Permalink

    Ciao io ho provato sia la soluzione dell’avvio rapido sia quella del cambio driver ma dice “Piattaforma non supportata” non me lo fa installare che faccio??? grazie

  • Febbraio 20, 2016 in 12:31 am
    Permalink

    ho provato pure con la versione 9 invece della 10 ma dice che windows non ha i requisiti minimi

  • Marzo 5, 2016 in 12:07 pm
    Permalink

    Salve, avendo lo stesso problema ho trovato questa guida , ma ora ho qualche dubbio. Il mio driver in questione riporta la data del luglio 2015, e cliccando su ” aggiorna driver ” non mi presenta nessun aggiornamento. Seguendo il vostro link a ” pagina di download di tutte le versioni del driver ” vedo aggiornamenti anche di marzo 2016. Stiamo parlando dello stesso driver ? Non è molto chiaro sul portale stesso, visto che riporta nomi strani come NUC, STICK, ecc… Mi date qualche chiarimento ? Grazie.

  • Maggio 8, 2016 in 5:11 pm
    Permalink

    A me è capitato su un Toshiba Satellite

  • Maggio 24, 2016 in 9:15 pm
    Permalink

    ma io su windows 10 l avvio rapido non lo trovo ??come mai

  • Maggio 25, 2016 in 9:54 pm
    Permalink

    ho provato di tutto ma il pc a volte rimane acceso,ho anche reinstallato windows 10 ma senza risolvere aiuto….

    • Maggio 26, 2016 in 9:23 pm
      Permalink

      ciao che versione del driver Intel Management Engine Interface (EMI) hai installato sul pc?

  • Giugno 17, 2016 in 10:25 pm
    Permalink

    Salve, ho lo stesso problema con un Asus X555UB. Ho provato con entrambi i driver (quello per windows 10 qui consigliato sia con quelli compatibili per 7, 8 e 8.1 trovato nei commenti) ma dà sempre l’errore “piattaforma non supportata”. Come posso fare? Grazie

    • Giugno 17, 2016 in 10:33 pm
      Permalink

      Ciao il tuo sistema è 32 o 63 bit?

      • Giugno 18, 2016 in 8:09 pm
        Permalink

        Ciao, il sistema è a 64 bit.

      • Giugno 20, 2016 in 8:42 pm
        Permalink

        Salve, allora avete qualche consiglio da darmi? Grazie

          • Giugno 22, 2016 in 12:00 am
            Permalink

            Niente da fare. Ho provato anche con la versione 9.5.24.1790 e addirittura dice che il sistema non possiede i requisiti minimi. La situazione è esasperante!

          • Giugno 22, 2016 in 6:03 am
            Permalink

            Molto strano. Ha provato anche a disinstallare la versione 11 da gestione dispositivi prima di provare a reinstallare i driver? Questo problema glielo da anche con le ultime versioni?

          • Giugno 28, 2016 in 7:35 pm
            Permalink

            Leggo soltanto ora. Non ho provato a disinstallarli prima. Purtroppo non sono molto pratico… proverò. Qualora dovesse ripresentarsi il problema della “piattaforma non supportata” reinstallo i driver aggiornati?

  • Giugno 23, 2016 in 9:18 pm
    Permalink

    Ragazzi grazie mille, ora zero problemi

  • Giugno 28, 2016 in 10:15 pm
    Permalink

    Risolto tutto con i nuovi driver grafici. Grazie comunque per il supporto.

    • Giugno 29, 2016 in 8:01 pm
      Permalink

      grazie a te per la segnalazione!

      • Giugno 30, 2016 in 12:19 am
        Permalink

        Ma grazie a voi per i consigli, siete sempre utilissimi.

  • Luglio 11, 2016 in 12:50 am
    Permalink

    Avete intuito bene, disabilitando l’avvio rapido non sempre si spegne correttamente. Ora provo…vi ringrazio a prescindere per l’articolo che è ben fatto. Saluti e buon lavoro

  • Luglio 14, 2016 in 5:04 pm
    Permalink

    problema risolto, ma avg mi legge ” il file è firmato con una firma digitale danneggiata” ? e poi volevo chiedervi quando risolveranno il problema questo file si cancellerà automaticamente o devo farlo io manualmente?

    • Luglio 14, 2016 in 6:44 pm
      Permalink

      ciao, speriamo quanto meno che lo risolvano il problema! Al momento non sembra interessare nè a Intel nè ad altri. Per il file, non penso ci siano problemi in quanto scaricato da supporto ufficiale Intel.

  • Luglio 19, 2016 in 6:57 am
    Permalink

    Purtroppo non me la fa installare, mi dice che la versione non è supportata! Ho windows 10 a 64bit

    • Luglio 20, 2016 in 8:57 pm
      Permalink

      Quale versione del driver è attualmente installata nel computer? Eventualmente provi anche con un upgrade dei driver della scheda video!

  • Agosto 31, 2016 in 7:12 am
    Permalink

    Salve a tutti…ho provato i driver presenti in questo articolo ma l’avviso “piattaforma non supportata” mi blocca l’installazione…ho un Asus K550J 64 bit…soluzioni??

    • Agosto 31, 2016 in 7:38 am
      Permalink

      salve. Da Gestione Dispositivi, disinstalli i driver in questione, riavvii il pc e provi nuovamente ad installare la versione 10.0.38.1036.

        • Settembre 1, 2016 in 7:16 pm
          Permalink

          Ciao Marco! Tienici aggiornati. Eventualmente prova anche ad aggiornare all’ultima versione i driver della scheda video!

          • Settembre 2, 2016 in 10:40 am
            Permalink

            Dunque sembra andare tutto bene con l’aggiornamento dei Driver Intel…volevo precisare che (coincidenza) nello stesso giorno ho aggiornato i Driver Video di Nvidia tramite il pannello…sarà un caso? non lo so…però sembra che ora sia tornato tutto normale…grazie di tutto…passo e chiudo 🙂

  • Agosto 31, 2016 in 4:23 pm
    Permalink

    Salve, purtroppo la soluzione proposta non sortisce effetti sperati, come posso muovermi?ho installato la versione del driver da voi proposta!

    • Settembre 1, 2016 in 7:15 pm
      Permalink

      salve ha provato anche disattivando l’avvio rapido? Controlli che la versione del driver sia esattamente quella indicata! Ci faccia sapere!

      • Settembre 2, 2016 in 8:24 pm
        Permalink

        La versione è proprio quella da voi linkata, nulla da fare, ho provato sia cone che senza avvio rapido, ho provato anche a farlo andare in ibernazione e nulla, rimane sempre spia accesa e poi nulla, devo agire per forza sul tasto power…cosa posso fare?

        • Settembre 2, 2016 in 9:35 pm
          Permalink

          Prova aggiornando i driver della scheda video!

  • Settembre 14, 2016 in 11:19 am
    Permalink

    Risolto anche su ACER E1-572G, operazione da ripetere però dopo aggiornamenti “importanti” di windows 10 perché ripristinano il driver nella versione più avanzata

  • Novembre 1, 2016 in 11:19 am
    Permalink

    Ciao ragazzi, ho un PC Asus e anche io ho lo stesso problema da quando ho installato Windows 10. Sapete per caso se Intel ha rivolto il problema rilasciando qualche aggiornamento o devo provare, come da voi indicato, ad effettuare il downgrade dei driver Intel?

    • Novembre 1, 2016 in 2:40 pm
      Permalink

      ciao, purtroppo il problema, ad oggi, non è stato ancora risolto. Provvisoriamente, ti consiglio di effettuare il downgrade dei driver!

  • Gennaio 3, 2017 in 2:31 pm
    Permalink

    Sono scomparsi i driver vecchi dal sito qualcuno sa come posso ritrovarli?IL più vecchio che ho trovato é il 11.0.2.1002

    • Gennaio 3, 2017 in 3:04 pm
      Permalink

      Per fortuna ne avevamo conservato il download. Non Appena si ultima il caricamento su drive, sostituisco il link principale. Grazie per la segnalazione!

      • Gennaio 5, 2017 in 12:54 pm
        Permalink

        Grazie tantissimo. Mi ha risolto anche il problema della telecamera di Skype.

  • Gennaio 30, 2017 in 12:44 pm
    Permalink

    Salve,Ho provato a scaricare diversi driver ma tutti dicono piattaforma non supportata; driver scheda video aggiornati e anche avvio rapido deselezionato come posso fare ???

  • Maggio 26, 2017 in 4:46 pm
    Permalink

    Io ho un Acer aspire E1-532 Che da windows 8 si era aggiornato senza problemi circa un anno fa. Adesso per problemi ho dovuto farlo riformattare il problema al momento dello spegnimento è emerso. Ho risolto togliendo l’avvio rapido, ma appena il PC è andato in sospensione si è ripresentato il problema: schermo nero e lucine e ventola accesi, restano tali fin quando non mi muore la batteria. Puo bastare togliere l’opzione di sospensione oppure no? E se devo fare questa regressione di driver succede qualcosa ai miei dati?

    • Maggio 28, 2017 in 9:50 am
      Permalink

      Prova a installare i driver indicati nella guida. Ai tuoi dati non verrà apportata nessuna modifica.

  • Agosto 3, 2017 in 4:16 pm
    Permalink

    Grazie mille per l’aiuto, ho scaricato la versione da voi consigliata ed avete risolto il fastidiosissimo problema che da qualche giorno mi affliggeva! Ha funzionato molto bene sul mio Asus: ora la sospensione ed il riavvio son perfetti (e suppongo anche lo spegnimento a questo punto…).

  • Settembre 16, 2017 in 3:28 pm
    Permalink

    salve signori,vi comunico che io li ho tentate tutte ma invano,alla fine mi era rimasto solo aggiornare il Bios,aggiornato e risolto problema.

    • Settembre 16, 2017 in 6:08 pm
      Permalink

      Ciao, grazie per la segnalazione. Sarà sicuramente utile per altri utenti. Noi abbiamo aggiornato i Bios quando abbiamo riscontrato il problema inverso, ovvero il pc non riusciva ad avviarsi, rimanendo con schermo nero.

  • Dicembre 12, 2017 in 8:37 am
    Permalink

    GENI ASSOLUTI! Vi amo

I commenti sono chiusi