PC Windows 10 non si spegne? Ecco la soluzione

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Molti utenti che hanno aggiornato il PC a Windows 10 o hanno effettuato un’installazione pulita del sistema operativo, lamentano una problematica insolita, ossia: il computer non si spegne e non si risveglia dalla sospensione. In particolare, una volta cliccato su Start – Arresta il sistema, lo schermo diventa nero (in verità si spegne del tutto), ma il PC resta acceso, con i LED accesi e la ventola attiva.
L’unico modo per spegnere il computer resta quello di forzare lo spegnimento del PC con l’apposito tasto.

Sembrerebbe che i notebook affetti da questo problema siano gli HP e gli Asus, ma non escludiamo che anche dispositivi di altri produttori abbiano questo bug. Noi abbiamo riscontrato tale problema su due portatili Asus e, dopo tante peripezie, crediamo di avere finalmente trovato il colpevole!

Il problema non è imputabile a Windows 10 in sé, ma ad un bug di un driver Intel.
Il driver incriminato è quello di Intel Management Engine Interface (EMI); la versione del driver che causa questo problema è la 11.x. Tale driver potete trovarlo in Gestione dispositivi – Dispositivi di sistema. 

La soluzione è quindi quella di effettuare il downgrade di suddetto driver, in attesa che Intel risolva questo bug con una nuova versione.

Vediamo assieme come fare:

  • Teoricamente, qualsiasi versione 10.x o 9.x potrebbe andare bene. Noi abbiamo usato la 10.0.38.1036 scaricabile da questo link (se invece volete scegliere voi la versione, recatevi nella pagina di download di tutte le versioni del driver Intel in questione);
  • Accettate le condizioni di licenza che trovate a fine pagina;
  • Attendete lo scaricamento;
  • Aprite il file zip e le cartelle al suo interno finché non troverete “SetupME.exe“. Fate doppio click ed installate il driver. Vi verrà chiesto di sostituire il driver con una versione più vecchia, accettate ed andate avanti;

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  • Riavviate il PC ed accertatevi che lo spegnimento e la sospensione vengano effettuate correttamente.

FATTO! Se dopo qualche spegnimento il problema non si ripresenta, potete dire, come noi, di averlo risolto!

Per impedire che il driver si aggiorni leggi Come impedire aggiornamento driver su Windows 10. E’ tuttavia possibile che il driver in questione non compaia tra quelli bloccabili, probabilmente perché Intel non aggiorna più dalla versione 10 alla 11, in attesa di un fix.

NOTA: alcuni utenti suggeriscono che, per risolvere il problema, basta disattivare l’avvio rapido del pc, seguendo questa guida. Crediamo tuttavia che questa non sia la soluzione al problema, in quanto su di noi non aveva sortito alcun effetto.

Scrivete nei commenti sotto se avete risolto il problema o se avete altri suggerimenti, saranno sempre ben accetti!

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  • Paolo Pavia

    Vi ringrazio per avermi aiutato a risolvere un problema che mi assillava da settimane. Avevo provato l’altra soluzione consigliata da altri e che consisteva nella disattivazione dell’avvio rapido, ma non ha funzionato. I vostri suggerimenti, invece, hanno fatto centro risolvendo il problema sul mio ASUS X554L. Ancora grazie e buon lavoro!

    • GeekslabAltervista

      Grazie a te per la fiducia! Siamo contenti che tu sia riuscito a risolvere questo fastidiosissimo problema!

  • Fabio

    salve, grazie ha questo articolo ero riuscito a risolvere il problema sul mio Dell Inspiron 14, tuttavia facendo l’aggiornamento di win10 alla build 10586 si è ripresentato. Forse ha reinstallato la versione incriminata del driver EMI, cmq ora ho rifatto la procedura da voi suggerita e spero funzioni di nuovo.
    P.S.: Come si potrebbe sollecitare Microsoft e Intel a risolvere tale problema?

    • GeekslabAltervista

      Ciao, non saprei come si potrebbe segnalare il problema, ma sono sicuro che in molti lo abbiano già fatto. Non resta che aspettare e sperare che il problema venga risolto..
      Sono sicuro che il problema, nel tuo caso, si sia ripresentato a causa dell’aggiornamento di quel famigerato driver, contestualmente all’aggiornamento di Windows. Nell’attesa, puoi provare a bloccare l’aggiornamento del driver seguendo questa guida http://geekslab.altervista.org/come-impedire-aggiornamento-driver-su-windows-10/
      Nel nostro PC (un asus) non compare la disponibilità dell’update, ma tentar non nuoce!
      Ti chiediamo un favore però: se riesci a bloccare l’update, non mancare di farcelo sapere qui, per aiutare gli altri utenti 😀

      • Fabio

        Salve, ho reinstallato l’EMI v.10, e il problema sembra essersi nuovamente risolto, inoltre seguendo l’altra guida sono riuscito anche a bloccare l’aggiornamento del driver.

        • GeekslabAltervista

          Ottimo! Grazie per il feedback, gentilissimo! Buona giornata!

  • Emanuele

    Salve! Grazie a questa guida ero riuscito a risolvere il problema e vi ringrazio per questo. Però dopo l’aggiornamento di Windows il problema si è ripresentato! Ho provato a rifare la stessa cosa ma ora le cose sono diverse! Non mi fa installare il driver. Mi chiede soltanto se voglio disinstallarlo definitivamente o ripristinare l’installazione più recente risolvendo le voci del registro di sistema. Soluzioni? Grazie in anticipo per la risposta!

    • geekslab

      Ciao Emanuele, hai provato ad effettuare la disinstallazione da Gestione Dispositivi ed in seguito effettuare di nuovo il setup dei driver?

  • Rudi

    Buongiorno, io non sono riuscito a risolvere il problema, una volta scaricato il driver nel link, dopo aver provato a sostituire il driver con la versione più vecchia il sistema mi avvisa che non è riuscito ad installarlo poiché la piattaforma non è supportata..come posso fare?

    • GeekslabAltervista

      Ciao hai controllato la versione del tuo Windows 10 scaricando relativi driver 32 o 64 bit?

      • Rudi

        Come edizione ho windows 10 home mentre come tipologia di sistema ha un sistema operativo a 64 bit..per il resto ho eseguito tutti gli aggiornamenti consigliati..ha sempre funzionato bene finchè non ho installato gli ultimi aggiornamenti disponibili nella sezione hp support assistant

        • GeekslabAltervista

          Ciao Rudi, confermo quanto detto da te. Anche il nostro PC ha ripresentato il problema (perchè non siamo riusciti a bloccare l’aggiornamento), ed ora compare anche a noi il messaggio che la piattaforma non è supportata..
          Stiamo cercando una soluzione, ti avvertiremo appena la avremo trovata!

          • Rudi

            Ah capito, speriamo che il nuovo aggiornamento esca al più presto..comunque grazie mille per la disponibilità

          • Vanessa

            Ciao ho il vostro stesso problema ma la stranezza è che da me Intel Managment Engine Interface NON ESISTE! non c’è! ma come devo risolvere???????

          • GeekslabAltervista

            Immagino tu abbia windows 10..
            Magari lo trovi sotto altro nome.. Intel MEI o qualcosa del genere…
            Facci sapere!

          • avvelenat

            salve, ho da poco assemblato una configurazione desktop con scheda madre asus ed ho problemi nello spegnimento del sistema…ho provato ad eseguire la vostra guida ma come leggo in questo commento vi siete resi conto che ora i precedenti driver non sono più installabili….avete scoperto una soluzione o qualche modo per ovviare a questo problema visto che il commento risale a 5 mesi fa? Grazie

          • Geek’s Lab

            Salve, noi fino a pochi giorni fa siamo riusciti ad installare il driver 10.0.38.1036. Provi a disinstallare manualmente da gestione periferiche quello più recente e riavvi il setup.

          • avvelenat

            nulla di fatto, ho provato ad eliminare nella gestione dei dispositivi (eliminando anche i driver presenti) l’intel engine ma provando ad avviare il setup stesso errore…per ripristinarlo ho dovuto rilevare le modifiche hw ed è tornato al suo posto con un vecchio driver ma sempre 11.x 🙁

  • Mauro Brunello

    Grazie per i suggerimenti, a me ha funzionato togliendo le impostazioni di Avvio rapido come suggerito alla fine (Fujtsu Lifebook U series)

  • Francesco Fontana

    Buongiorno, per caso a qualcuno è successo che ad un certo punto il pc
    si blocchi, tastiera e mouse non rispondano e si è costretti a riavviare
    ? Potrebbe essere dovuto al mancato risveglio ? Questo problema mi
    viene segnalato da un amico a cui ho preso un hp pavilion desktop 550
    113nl. Grazie

    • GeekslabAltervista

      salve, no non abbiamo riscontrato un problema simile. Consigli al suo amico di controllare la disponibilità di aggiornamenti di sistema.

  • Dryblow

    Anch’io soffro del problema descritto in articolo e non sono riuscito a risolvere cambiando versione emi. Ho notato il presentarsi del problema da quando ho montato l’ssd samsung 850 evo, però mancavo da windows da circa 2 mesi in cui ho usato soltanto distro linux. Inutile dire che su linux la sospensione andava benissimo.

    • GeekslabAltervista

      ciao, hai provato a disabilitare l’avvio rapido? Alcuni utenti hanno risolto con questa alternativa.

      • Dryblow

        Già fatto per limitare le scritture.

  • Vanessa

    Ciao io ho provato sia la soluzione dell’avvio rapido sia quella del cambio driver ma dice “Piattaforma non supportata” non me lo fa installare che faccio??? grazie

  • Vanessa

    ho provato pure con la versione 9 invece della 10 ma dice che windows non ha i requisiti minimi

  • Max

    Salve, avendo lo stesso problema ho trovato questa guida , ma ora ho qualche dubbio. Il mio driver in questione riporta la data del luglio 2015, e cliccando su ” aggiorna driver ” non mi presenta nessun aggiornamento. Seguendo il vostro link a ” pagina di download di tutte le versioni del driver ” vedo aggiornamenti anche di marzo 2016. Stiamo parlando dello stesso driver ? Non è molto chiaro sul portale stesso, visto che riporta nomi strani come NUC, STICK, ecc… Mi date qualche chiarimento ? Grazie.

  • Giorgio

    A me è capitato su un Toshiba Satellite

  • cristian carminati

    ma io su windows 10 l avvio rapido non lo trovo ??come mai

  • cristian carminati

    ho provato di tutto ma il pc a volte rimane acceso,ho anche reinstallato windows 10 ma senza risolvere aiuto….

    • Geek’s Lab

      ciao che versione del driver Intel Management Engine Interface (EMI) hai installato sul pc?

  • Louie Waters

    Salve, ho lo stesso problema con un Asus X555UB. Ho provato con entrambi i driver (quello per windows 10 qui consigliato sia con quelli compatibili per 7, 8 e 8.1 trovato nei commenti) ma dà sempre l’errore “piattaforma non supportata”. Come posso fare? Grazie

    • Geek’s Lab

      Ciao il tuo sistema è 32 o 63 bit?

      • Louie Waters

        Ciao, il sistema è a 64 bit.

      • Louie Waters

        Salve, allora avete qualche consiglio da darmi? Grazie

        • Geek’s Lab

          Salve, se ha scaricato i driver giusti è strano che venga visualizzato quell’errore. In questa lista https://downloadcenter.intel.com/search?keyword=management+engine+driver trova tutte le versioni compatibili con Windows 10 64bit. Purtroppo però sono versioni aggiornate. Ci faccia sapere!

          • Louie Waters

            Niente da fare. Ho provato anche con la versione 9.5.24.1790 e addirittura dice che il sistema non possiede i requisiti minimi. La situazione è esasperante!

          • Geek’s Lab

            Molto strano. Ha provato anche a disinstallare la versione 11 da gestione dispositivi prima di provare a reinstallare i driver? Questo problema glielo da anche con le ultime versioni?

          • Louie Waters

            Leggo soltanto ora. Non ho provato a disinstallarli prima. Purtroppo non sono molto pratico… proverò. Qualora dovesse ripresentarsi il problema della “piattaforma non supportata” reinstallo i driver aggiornati?

  • Francesca Zappatore

    Ragazzi grazie mille, ora zero problemi

  • Louie Waters

    Risolto tutto con i nuovi driver grafici. Grazie comunque per il supporto.

    • Geek’s Lab

      grazie a te per la segnalazione!

      • Louie Waters

        Ma grazie a voi per i consigli, siete sempre utilissimi.

  • Massimiliano Mar

    Avete intuito bene, disabilitando l’avvio rapido non sempre si spegne correttamente. Ora provo…vi ringrazio a prescindere per l’articolo che è ben fatto. Saluti e buon lavoro

  • marco

    problema risolto, ma avg mi legge ” il file è firmato con una firma digitale danneggiata” ? e poi volevo chiedervi quando risolveranno il problema questo file si cancellerà automaticamente o devo farlo io manualmente?

    • Geek’s Lab

      ciao, speriamo quanto meno che lo risolvano il problema! Al momento non sembra interessare nè a Intel nè ad altri. Per il file, non penso ci siano problemi in quanto scaricato da supporto ufficiale Intel.

  • Michele

    Purtroppo non me la fa installare, mi dice che la versione non è supportata! Ho windows 10 a 64bit

    • Geek’s Lab

      Quale versione del driver è attualmente installata nel computer? Eventualmente provi anche con un upgrade dei driver della scheda video!

  • Marco Parrilla

    Salve a tutti…ho provato i driver presenti in questo articolo ma l’avviso “piattaforma non supportata” mi blocca l’installazione…ho un Asus K550J 64 bit…soluzioni??

    • Geek’s Lab

      salve. Da Gestione Dispositivi, disinstalli i driver in questione, riavvii il pc e provi nuovamente ad installare la versione 10.0.38.1036.

      • Marco Parrilla

        Per il momento ho risolto installando l’ultima versione dal sito ufficiale
        ovvero la 11.0.6.1194…qui il link
        https://downloadcenter.intel.com/download/26136/Intel-Management-Engine-Driver-5M-for-Intel-NUC-Windows-7-and-8-1
        vi terrò aggiornati

        • Geek’s Lab

          Ciao Marco! Tienici aggiornati. Eventualmente prova anche ad aggiornare all’ultima versione i driver della scheda video!

          • Marco Parrilla

            Dunque sembra andare tutto bene con l’aggiornamento dei Driver Intel…volevo precisare che (coincidenza) nello stesso giorno ho aggiornato i Driver Video di Nvidia tramite il pannello…sarà un caso? non lo so…però sembra che ora sia tornato tutto normale…grazie di tutto…passo e chiudo 🙂

  • Andrea

    Salve, purtroppo la soluzione proposta non sortisce effetti sperati, come posso muovermi?ho installato la versione del driver da voi proposta!

    • Geek’s Lab

      salve ha provato anche disattivando l’avvio rapido? Controlli che la versione del driver sia esattamente quella indicata! Ci faccia sapere!

      • Andrea

        La versione è proprio quella da voi linkata, nulla da fare, ho provato sia cone che senza avvio rapido, ho provato anche a farlo andare in ibernazione e nulla, rimane sempre spia accesa e poi nulla, devo agire per forza sul tasto power…cosa posso fare?

        • Geek’s Lab

          Prova aggiornando i driver della scheda video!

  • Gianluca

    Risolto anche su ACER E1-572G, operazione da ripetere però dopo aggiornamenti “importanti” di windows 10 perché ripristinano il driver nella versione più avanzata

  • Giuseppe Critelli

    Ciao ragazzi, ho un PC Asus e anche io ho lo stesso problema da quando ho installato Windows 10. Sapete per caso se Intel ha rivolto il problema rilasciando qualche aggiornamento o devo provare, come da voi indicato, ad effettuare il downgrade dei driver Intel?

    • Geek’s Lab

      ciao, purtroppo il problema, ad oggi, non è stato ancora risolto. Provvisoriamente, ti consiglio di effettuare il downgrade dei driver!

  • Alessandro Cirina

    Sono scomparsi i driver vecchi dal sito qualcuno sa come posso ritrovarli?IL più vecchio che ho trovato é il 11.0.2.1002

    • Geek’s Lab

      Per fortuna ne avevamo conservato il download. Non Appena si ultima il caricamento su drive, sostituisco il link principale. Grazie per la segnalazione!

      • Alessandro Cirina

        Grazie tantissimo. Mi ha risolto anche il problema della telecamera di Skype.

  • Trinity

    Salve,Ho provato a scaricare diversi driver ma tutti dicono piattaforma non supportata; driver scheda video aggiornati e anche avvio rapido deselezionato come posso fare ???