[Soluzione] Problema CPU 100% notebook HP NX7300

Poco tempo fa, ci siamo imbattuti in un problema abbastanza insolito che riguardava il Notebook HP NX7300.

Questo notebook, nonostante formattazione e test hardware andati a buon fine, risultava terribilmente lento durante l’utilizzo. Un aumento della memoria ram o una sostituzione dell’hard disk non migliorava la situazione in nessun modo. Il pc continuava a rimanere inchiodato e questo ci impediva di configurarlo per un corretto utilizzo.

Abbiamo allora approfondito i nostri test ed abbiamo notato un utilizzo “sproporzionato” della CPU ovvero costantemente al 100%.

CPU 100% notebook HP NX7300

Vediamo come risolvere Problema CPU 100% notebook HP NX7300!

In questo specifico modello di notebook HP, l’utilizzo eccessivo della CPU è strettamente legato ad una scarsa alimentazione.  Questo può dipendere da:

  • Connettore carica (dc power) danneggiato;
  • Alimentatore non più funzionante.

Quindi, la prima cosa da fare quando si riscontra questo problema è provare un nuovo alimentatore compatibile con il notebook in questione. Nella maggior parte dei casi questo risolverà il problema del consumo della CPU.

Se il primo metodo non è andato a buon fine, si dovrebbe procedere al test del connettore di ricarica (DC Power) ed eventuale sostituzione. Essendo (il connettore) saldato sulla scheda madre, se non possedete attrezzatura adatta e manualità con questo tipo di riparazioni, vi consigliamo di affidarvi ad un laboratorio specializzato.

ALIMENTATORE HP NX7300 | ACQUISTA

DC POWER HP NX7300 | ACQUISTA

Così siamo riusciti a risolvere questa insolita problematica! 🙂 E voi?

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!