EpsonGuide Riparazioni

Pulire testina di stampa su Epson WF-2830

Le stampanti a getto d’inchiostro (dette anche inkjet) sono tra le più diffuse per un utilizzo domestico. Questo principalmente perché queste stampanti, oltre ad avere dimensioni ridotte, sono accessibili in termini di costi di acquisto e mantenimento. Per mantenere le prestazioni di stampa ottimali nel tempo, è fondamentale prendersi cura degli ugelli. Gli ugelli, responsabili della distribuzione precisa dell’inchiostro sulla carta, possono accumulare residui e seccarsi nel corso del tempo, compromettendo la qualità delle stampe.
In questo articolo, esploreremo l’importanza della pulizia degli ugelli di una stampante a getto d’inchiostro e forniremo una guida dettagliata su come eseguire correttamente questo processo. Scopriremo i segni che indicano la necessità di pulizia, i metodi consigliati e i passaggi pratici per mantenere la tua stampante in condizioni ottimali, garantendo stampe nitide e di alta qualità.
Se avete notato che la stampa della vostra macchina non è più omogenea e presenta dei segmenti mancanti, questo articolo fa al caso vostro. Vediamo adesso come pulire testina di stampa su Epson WF-2830.

Pulire testina di stampa su Epson WF-2830

METODO 1 – DA DISPLAY STAMPANTE

  • Accendiamo la stampante;
  • Con tasto “freccia verso destra” scorriamo il menù fino a raggiungere la voce Manutenzione;
  • Premiamo OK;
  • Con tasto “freccia verso destra” scorriamo il menù fino a raggiungere la voce Pulizia test.;
  • Premiamo OK per confermare;
  • Avviamo la pulizia con il tasto Avvia.

METODO 2 – DA IMPOSTAZIONI PC

  • Rechiamoci su Pannello di Controllo – Hardware e suoni – Dispositivi e Stampanti;
  • Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’icona della nostra stampante e selezioniamo la voce Preferenze di stampa;
  • Scegliamo adesso Manutenzione (Utility) – Pulizia testine.

Pulire testina di stampa su Epson WF-2630

Seguire le istruzioni riportare a schermo per avviare ed ultimare la pulizia delle testine di stampa.

METODO 3 – DA APP iPrint

Nota: la seguente procedura può essere effettuata se avete precedentemente configurato scaricato e configurato l’app. Questa procedura richiede l’utilizzo di una rete wifi e che la stampante sia collegata ad essa.

  • Avviamo l’applicazione iPrint disponibile sia per Android che per iOS;
  • Selezioniamo (nella parte alta) la nostra stampante;
  • Dalla schermata successiva, troveremo facile accesso all’utility Pulizia Testine.

Anche in questo caso leggere le istruzioni che vengono mostrate passo passo.

La pulizia delle testine è una operazione semplicissima che ci permette di garantire il perfetto funzionamento della stampante a getto d’inchiostro. Effettuare questa operazione ne garantisce una maggiore longevità in quanto appunto queste stampanti soffrono spesso di problemi dovuti all’otturazione degli ugelli.

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.