Recensione speaker bluetooth Huawei AM08 Little Swan

Se ti piace ascoltare musica e guardare film o serie tv dallo smartphone, lo speaker bluetooth è l’accessorio adatto a te. Le casse integrate nei device infatti, non sempre soddisfano le nostre esigenze in termini di qualità del suono e volume. Proprio per ovviare a questo, entra in gioco lo speaker bluetooth, un accessorio molto apprezzato e quindi sempre più diffuso. In commercio troviamo una vasta scelta di speaker, tutti con diverse caratteristiche e dimensioni. Vogliamo recensire oggi, un prodotto che ha davvero attirato la nostra attenzione. Stiamo parlando dello speaker bluetooth Huawei AM08 Little Swan. Si, avete capito bene. Si tratta proprio di un prodotto Huawei!!

Recensione speaker bluetooth Huawei AM08 Little Swan

SCHEDA TECNICA

  • Bluetooth: Bluetooth 4.0, supporta A2DP1.2, HFP1.6, HSP1.2, AVRCP1.4p
  • Output: 1.8 watt (driver singolo)
  • Frequenza: 65 Hz – 20 KHz
  • Batteria: 700 mAh
  • Microfono incorporato : Si
  • Tipo di alimentazione : micro usb
  • Peso: 280 gr
  • Dimensioni: 83x83x80 mm

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione con la quale lo speaker bluetooth Huawei AM08 Little Swan viene presentato, è molto semplice. Al suo interno troviamo: uno speaker bluetooth; un cavetto di ricarica di 25 cm ed, infine, un manuale di istruzioni (in lingua inglese o cinese).

DESIGN

La sua forma, come la definisce la stessa azienda, è stata ispirata dall’aspetto di un “grazioso cigno”. Il materiale ABS abbinato con la finitura lucida, differenzia lo speaker da qualsiasi altro concorrente sul mercato, rendendolo anche un ottimo oggetto da includere nell’arredamento casalingo. Nella parte superiore troviamo i tasti touch per la gestione dei file multimediali e/o chiamate ed il microfono. Il design viene ulteriormente arricchito da un piccolo led rosso che entra in funzione all’accensione del dispositivo.

speaker bluetooth Huawei AM08

COME FUNZIONA

L’accoppiamento con il nostro device è semplicissimo. Basta infatti accendere il diffusore dall’apposito interruttore on/off e procedere alla ricerca dei dispositivi dal device. Se non viene individuato in automatico, basta premere un paio di secondi l’icona bluetooth (tasto centrale) per accedere alla modalità pairing. Il tasto centrale inoltre, è un vero e proprio tasto multifunzione. Esso infatti, non solo viene utilizzato per l’accoppiamento dello speaker con altri dispositivi ma anche per: rispondere alle chiamate, riagganciare e gestire play / stop della riproduzione musicale.

La connessione bluetooth garantisce un’area di “lavoro” di circa 10 metri. Questo ovviamente se non vi sono pareti od altri ostacoli frapposti tra i dispositivi; in quel caso la copertura si riduce sensibilmente.

Come sopra citato, l’altoparlante dispone di un microfono ad alta definizione per le nostre chiamate vocali. La qualità risulta chiara e realistica ma non dobbiamo allontanarci troppo dal diffusore durante la chiamata. Interessante anche la voce guida, attivabile (se di nostro gradimento) dai tasti touch situati nella parte superiore dello speaker. Basta infatti premere il tasto centrale (icona bluetooth) un paio di secondi e, non appena abilitata la modalità pairing (icona lampeggiante), pigiare su next per selezionare la voce. Purtroppo, le uniche lingue presenti sono il cinese e l’inglese.

DURATA BATTERIA E TEMPI DI RICARICA

La “descrizione ufficiale” specifica che l’autonomia della batteria garantisce una riproduzione di circa 4 ore. In realtà, dai nostri test, abbiamo constatato che, con un volume impostato dal 70 % in giù, la durata si prolunga fino a 5 ore circa. Autonomia un po’ bassa se consideriamo che alcuni speaker della stessa fascia di prezzo hanno un’autonomia che varia dalle 10 alle 15 ore di riproduzione. Per ricaricare lo speaker bluetooth Huawei AM08 possiamo utilizzare il caricabatteria del nostro smartphone; nella scatola infatti non è presente un caricabatteria dedicato. Il tempo necessario per una ricarica completa (100%) è di circa tre ore.

QUALITA’ AUDIO

La sua particolare forma permette di ottenere un suono pulito “effetto surround” e diffonderlo in modo uniforme a 360 gradi. I magneti al neodimio utilizzati su questo tipo di speaker, contribuiscono a creare un suono autentico, naturale e, soprattutto, ben bilanciato. Nonostante i soli 1.8 watt l’output risulta molto soddisfacente sia all’aperto che in ambienti chiusi. Distorsione del suono del tutto assente anche a volumi più alti.

RIEPILOGO

Possiamo definire lo speaker bluetooth Huawei un prodotto ideale da portare sempre con se. I suoi punti di forza risultano essere l’ estetica e la qualità del suono (per noi un fattore importantissimo). Unica pecca, se così si può definire, è la durata della batteria. Carenza comunque risolvibile utilizzando un power bank quando si ha la necessità di riprodurre per più tempo e non si ha vicino una presa di corrente.

Lo troviamo in commercio a poco più di € 20.00 ed in quattro colorazioni disponibili: bianco, oro, rosa e verde.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!