Come recuperare il numero seriale della sim (ICCID)

Il codice ICCID (numero seriale) di una sim card, è un codice che permette di identificare la nostra scheda sim a prescindere da quale sia il nostro operatore telefonico. Il codice è composto da 19/20 cifre e viene utilizzato in diverse situazioni. Ad esempio:

  • passaggio da un operatore ad un altro con richiesta di portabilità del numero
  • sostituzione della scheda a causa di malfunzionamenti

E’ importante sapere dove trovare il nostro codice ICCID così da recuperarlo facilmente qualora ne avessimo la necessità. Vediamo nel dettaglio come recuperare il numero seriale della sim (ICCID).

Recuperare il numero seriale dalla SIM

Il codice ICCID è solitamente situato sopra la nostra sim card o sulla relativa scheda che ci viene data al momento dell’acquisto. Spesso però, il seriale non è facilmente leggibile a causa di usura o ritagli della sim. 

Se non vogliamo rimuovere la sim dallo smartphone o il nostro codice è illeggibile proseguiamo con i metodi successivi.

Recuperare il numero seriale della SIM su Android

Se possediamo uno smartphone Android, abbiamo a disposizione diverse applicazioni disponibili sul Play Store che ci aiutano ad identificare il nostro codice. La nostra preferita è, senza dubbio, SIM Card Info.

Un’app leggerissima che ci fornisce le Info di cui abbiamo bisogno. Una volta installata ed avviata, troveremo in corrispondenza della voce Serial # il nostro codice ICCID.

recuperare il numero seriale della sim

Recuperare il numero seriale della SIM su iOS

Se invece, possiedi uno smartphone Apple, recuperare il codice è ancora più semplice. Infatti, l’iPhone riesce ad individuare autonomamente il seriale della nostra sim e ci permette di consultarlo in qualsiasi momento, dalle Impostazioni dello stesso. Troveremo il codice su:

Impostazioni – Generali – Info – ICCID

seriale scheda sim iphone

Come abbiamo visto è veramente semplice individuare il codice seriale della Sim Card. In pochi secondi possiamo consultarlo ed, eventualmente, comunicarlo a gli operatori che lo richiederanno per la gestione della nostra sim.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!