Come risparmiare dati su Android con NetGuard

Le applicazioni installate sui dispositivi Android, usano sempre più la connessione dati per svolgere indisturbate le loro funzioni. Questo porta ad un maggiore utilizzo di risorse da parte del device e, di conseguenza, ad un maggiore consumo della batteria. Per risolvere in parte questo problema, possiamo utilizzare un’applicazione di terze parti studiata proprio per questo, ovvero NetGuard. Questa app ci permette di concedere e/o bloccare l’accesso alla Rete Dati ed al WiFi di determinate applicazioni, con un semplice gesto. Vediamo insieme come funziona!

Installare NetGuard su Android

  • Scarichiamo ed installiamo l’applicazione principale, NetGuard, da Google Play Store;
  • Apriamola e clicchiamo su ‘Accetto’ nel pop-up del primo avvio;

1 pop-up

  • Abilitiamo lo switch in alto a sinistra, per iniziare ad utilizzare NetGuard.

Switch selezionato/evidenziato

  • Nel nuovo pop-up, andiamo a selezionare la voce ‘Non chiedere di nuovo’ e poi su ‘Ok’.

Step nel 2 pop-up

A questo punto, se il dispositivo è accessoriato di Ottimizzazione uso Batteria, ci reindirizzerà alla schermata dedicata, dalla quale, andremo a disabilitare NetGuard. In caso contrario, ci troveremo direttamente nella Home dell’app.

ottimiz. batteria 2

Come si usa NetGuard

Nulla di più semplice! Nella Home di NetGuard, possiamo notare che sulla destra di ogni applicazione si trovano due icone: quella della Rete Dati e quella del WiFi. 

Per concedere e/o bloccare l’accesso di una determinata applicazione al WiFi e/o Rete Dati, basta semplicemente toccare l’icona corrispondente. 

Avremo quindi icone di colore verde quando l’applicazione ha accesso al WiFi o/e Rete Dati ed icone di colore rosso quando l’accesso alla rete viene disabilitato.

netguard disattivato .verdi.

netguard disattivato .rosso.

Adesso che abbiamo appreso le basi per il funzionamento di NetGuard, possiamo impostare l’applicazione come meglio crediamo così da risparmiare la nostra connessione dati. 

Se  volete  rimuovere  NetGuard  disattivate  lo  ‘Switch’  all’interno  dell’applicazione  e  poi  recatevi  in  Impostazioni – Applicazioni  e  disinstallate  l’app.

N.B. Questa app funziona sui device con sistema Android 5.1 o superiore.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!