S.M.A.R.T Status Bad, Backup and Replace [Errore]
Se stai leggendo questo articolo, sicuramente avrai riscontrato all’avvio del computer il seguente errore: “S.M.A.R.T Status Bad, Backup and Replace. Press F1 to Resume“. SMART System è un’utility che ha il compito di monitorare lo stato di salute dei dischi rigidi installati sul nostro PC e avvisarci nel caso in cui vengano riscontrati dei malfunzionamenti. Se all’avvio ci viene notificato l’errore in questione quindi, potrebbe presentarsi un guasto imminente dell’ Hard Disk.
Errore S.M.A.R.T Status Bad – Soluzioni
La prima cosa da fare quando riscontriamo l’errore S.M.A.R.T Status Bad, è effettuare un backup di tutti i dati presenti sul pc, così da evitare una perdita irreversibile dei file nel caso in cui l’hard disk smetta di funzionare del tutto. Quindi se premendo F1 viene effettuato l’accesso al sistema operativo, procediamo a trasferimento di documenti/foto/video su hard disk esterno o chiavetta. Se invece si preferisce effettuare un backup completo dell’hard disk dai un’occhiata alla nostra guida dedicata Come creare copie di backup Hard Disk.
SOLUZIONE N.1 – Backup dati e sostituzione Hard Disk
La soluzione ideale in questi casi è, come ci viene consigliato dall’errore stesso, Backup and Replace. Ovvero, dopo aver salvato tutto il necessario su supporto esterno, dobbiamo procedere con la sostituzione dell’hard disk. La procedura di sostituzione varia a seconda della macchina in vostro possesso. Se non avete dimestichezza con questo tipo di riparazioni, vi consigliamo di rivolgervi ad un centro specializzato.
SOLUZIONE N.2 – Disabilitare monitoraggio salute hard disk da Bios – NON CONSIGLIATO
Se invece volete continuare ad utilizzare l’hard disk fino alla fine, possiamo procedere con la disattivazione della utility di monitoraggio S.M.A.R.T dal Bios. Soluzione che NON consigliamo soprattutto se utilizzate il pc per elaborare dati di una certa rilevanza. Anche in questo caso la procedura di accesso al bios e disattivazione varia in base al modello del computer (nell’esempio sottostante troviamo la voce S.M.A.R.T Status Check, in altri Bios potremmo trovare S.M.A.R.T Self Test o similari).
LEGGI ANCHE:
Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!
Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.
This post is also available in: Inglese