Schermo nero su Samsung Galaxy Tab A SM-T585

This post is also available in: enInglese

Recentemente abbiamo riscontrato un problema abbastanza insolito che ha riguardato i tablet di casa Samsung e nello specifico il modello TAB A SM-T585. Nel tablet in questione il display (pannello lcd) si oscura rendendo impossibile l’utilizzo del device. Nonostante si pensi spesso ad un problema legato al malfunzionamento dell’lcd, abbiamo verificato in laboratorio l’integrità del display ed individuato successivamente la soluzione. Quest’ultima non richiede costi per eventuali ricambi ma solo un pò di manualità. Vediamo insieme come risolvere il problema schermo nero su Samsung Galaxy Tab A SM-T585.

N.B. La soluzione proposta di seguito è valida per i modelli che non hanno subito urti e che quindi non necessitano di sostituzione pannello LCD.

Schermo nero su Samsung Galaxy Tab A SM-T585 – Soluzione

Per ripristinare la corretta funzionalità del nostro display, dobbiamo semplicemente scollegare la batteria un paio di secondi e ricollegarla. Se non avete dimestichezza con questo tipo ti procedura, consigliamo di affidarvi ad un centro assistenza. Se invece avete deciso di provarci da soli, vediamo insieme gli steps necessari:

  • Spegniamo il nostro Samsung Tab A e rimuoviamo microSD e sim (se presenti);
  • Rimuoviamo la back cover aiutandoci con un apposito utensile;

disassembly samsung galaxy tab a

Schermo nero su Samsung Galaxy Tab A SM-T585

  • Rimuoviamo la pellicola posta sopra il connettore della batteria e scolleghiamo il flat dalla scheda madre.

  • Ricolleghiamo il flat dopo un paio di secondi ed accendiamo il tablet. Verifichiamo il corretto funzionamento del display e riassembliamo il dispositivo.

Hai riscontrato lo stesso problema su un altro modello Samsung? Scrivici nei commenti!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

LEGGI ANCHE: