Disattivare servizio chat RCS su smartphone Huawei

Durante l’inizializzazione di uno smartphone Huawei brand Vodafone, ci siamo imbattuti nella schermata di configurazione del servizio RCS. Questa schermata ci chiedeva insistentemente di inserire il nostro numero di telefono per poter accedere all’utilizzo del servizio chat RCS (Rich Communication Suite).

Questo servizio, nasce dall’idea di dare un “tocco innovativo” ai vecchi e conosciuti SMS, ormai rimpiazzati quasi del tutto dalle più famose applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Viber, ecc.). L’RCS infatti, ci offre funzionalità interessanti alle quali le app precedentemente citate ci hanno abituato. Sarà infatti possibile: avviare chat di gruppo, condividere file multimediali, inserire gif nelle chat ma anche visualizzare lo status delle conversazioni.

Ovviamente, per poter utilizzare a pieno le nuove funzionalità previste, è necessario che il nostro interlocutore possieda un dispositivo compatibile con il Servizio Chat RCS. Tale servizio, non ancora molto diffuso, potrebbe non essere di nostro interesse. In questo caso, si potrebbe decidere inizialmente di disattivarlo così da non imbatterci in notifiche di configurazione!

Vediamo come disattivare servizio chat RCS su smartphone Huawei:

  • Apriamo l’app Messaggi;
  • Selezioniamo la voce Menù – Impostazioni;
  • Infine, dalla schermata successiva, disattiviamo il Servizio chat RCS.

servizio chat RCS

Fatto! Disattivando il servizio dalle impostazioni del telefono, non riceveremo più notifiche di configurazione. Se, in un secondo momento, decideremo di utilizzare l’RCS, basterà riattivare il servizio ed inserire il nostro numero di telefono.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!