[Soluzione] Mostra ID chiamante bloccato su Iphone

Molti possessori di smartphone Apple, hanno riscontrato un “problema” abbastanza insolito e fastidioso. Sembra infatti che da un momento all’altro, indipendentemente dall’operatore telefonico o dalla versione iOS installata, tutte le chiamate in uscita, risultino effettuate con l’anonimo. 

Spulciando tra le impostazioni dell’Iphone, abbiamo notato che la funzione Mostra ID Chiamante, non risultava gestibile dall’utente. L’interruttore infatti, si presentava grigio e non selezionabile. Cosa fare quindi in questi casi? Niente paura, il vostro smartphone non è da buttare! Nella maggior parte dei casi infatti, tutto ciò non è assolutamente legato ad un malfunzionamento hardware.

Vediamo qual è la soluzione al problema Mostra ID Chiamante bloccato

Prima di scoprire quali soluzioni abbiamo a disposizione, verificate che anche nel vostro caso, l’ID chiamante sia bloccato. Per farlo, recatevi su : Impostazioni – Telefono – Mostra ID Chiamante.

Mostra ID chiamante bloccato

SOLUZIONE 1 – Contattare operatore

Quando le nostre chiamate risultano effettuate con l’anonimo, per prima cosa, dobbiamo contattare l’operatore telefonico. Sembra infatti che l’operatore possa disattivare in tutta autonomia il servizio “Chi è”. Questo servizio, si occupa di mostrare l’identità (numero) in entrata ed in uscita del nostro smartphone. Se l’operatore vi conferma la riattivazione del servizio, nel 99% dei casi, avrete già risolto il problema!

SOLUZIONE 2 – Reset impostazioni di rete

Il reset delle impostazioni di rete, può risultare particolarmente utile quando si riscontrano problemi di riconoscimento della sim o di linea. Anche in questo caso, vale la pena tentare con questo tipo di ripristino. Il ripristino delle impostazioni di rete infatti, si occuperà di mettere a posto (come dice la parola stessa) tutto ciò che riguarda la rete, senza cancellare app e dati dal nostro smartphone. Per farlo rechiamoci su: Impostazioni – Generali – Ripristina – Ripristina impostazioni di rete.

Noi abbiamo risolto il problema dell’ID Chiamante bloccato, e voi?

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Gennaro Ricciardelli

    non posso selezionare id chiamate con il mio iphone 6 ho anche fatto l’aggiornamento 11.1.2

    • Geek’s Lab

      Qual è il tuo operatore?