Soluzione problema spegnimento Asus Windows 10

Molti utenti che hanno aggiornato il proprio portatile Asus a Windows 10 o hanno effettuato un’installazione pulita del sistema operativo, lamentano una problematica insolita, ossia: il computer non si spegne e non si risveglia dalla sospensione. In particolare, una volta cliccato su Start – Arresta il sistema, lo schermo diventa nero (in verità si spegne del tutto), ma il PC resta acceso, con i LED accesi e la ventola attiva.
L’unico modo per spegnere il computer resta quello di forzare lo spegnimento del PC con l’apposito tasto.

Sembrerebbe che i notebook affetti da questo problema siano gli HP e gli Asus, ma non escludiamo che anche dispositivi di altri produttori abbiano questo bug. Noi abbiamo riscontrato tale problema su due portatili Asus e, dopo tante peripezie, crediamo di avere finalmente trovato il colpevole!

Il problema non è imputabile a Windows 10 in sé, ma ad un bug di un driver Intel.
Il driver incriminato è quello di Intel Management Engine Interface (EMI); la versione del driver che causa questo problema è la 11.x. Tale driver potete trovarlo in Gestione dispositivi – Dispositivi di sistema. 

La soluzione è quindi quella di effettuare il downgrade di suddetto driver, in attesa che Intel risolva questo bug con una nuova versione.

Vediamo assieme come fare:

  • Teoricamente, qualsiasi versione 10.x o 9.x potrebbe andare bene. Noi abbiamo usato la 10.0.38.1036 scaricabile da questo link (se invece volete scegliere voi la versione, recatevi nella pagina di download di tutte le versioni del driver Intel in questione);
  • Accettate le condizioni di licenza che trovate a fine pagina;
  • Attendete lo scaricamento;
  • Aprite il file zip e le cartelle al suo interno finché non troverete “SetupME.exe“. Fate doppio click ed installate il driver. Vi verrà chiesto di sostituire il driver con una versione più vecchia, accettate ed andate avanti;

problema spegnimento Asus Windows 10

  • Riavviate il PC ed accertatevi che lo spegnimento e la sospensione vengano effettuate correttamente.

FATTO! Se dopo qualche spegnimento il problema non si ripresenta, potete dire, come noi, di averlo risolto!

Per impedire che il driver si aggiorni leggi Come impedire aggiornamento driver su Windows 10. E’ tuttavia possibile che il driver in questione non compaia tra quelli bloccabili, probabilmente perché Intel non aggiorna più dalla versione 10 alla 11, in attesa di un fix.

NOTA: alcuni utenti suggeriscono che, per risolvere il problema, basta disattivare l’avvio rapido del pc, seguendo questa guida. Crediamo tuttavia che questa non sia la soluzione al problema, in quanto su di noi non aveva sortito alcun effetto.

Scrivete nei commenti sotto se avete risolto il problema o se avete altri suggerimenti, saranno sempre ben accetti!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Erminia Di Liberto

    Salve, ho un asus transformer t100 che ha presentato gli stessi problemi enunciati sopra e da due giorni non riesco più ad accenderlo, anche con l’accensione forzata, nonostante continui ad avere il led della luce ambientale acceso. Cosa potrei fare??

    • Geek’s Lab

      salve, ha anche problemi di accensione? in quel caso dovrebbe provare ad aggiornare il bios

      • Erminia Di Liberto

        Come posso aggiornarlo senza accenderlo?perché purtroppo il problema é proprio che non si riavvia, é come se fosse rimasto in sospensione.

        • Geek’s Lab

          devi riuscire ad entrare nel bios per poterlo aggiornare.

          • Erminia Di Liberto

            Ed é possibile farlo anche da spento? Magari tramite un altro pc? Scusami per le continue e forse stupide domande ma non mi é mai capitata una cosa del genere..

          • Geek’s Lab

            non ho modo di poter testare la procedura ma potresti provare tenendo premuti Vol – e tasto power, fino a che compare la schermata del setup.

          • Erminia Di Liberto

            Già tentato purtroppo, lampeggia il tasto power ma nient’altro, non si riavvia…grazie comunque per la disponibilità!

          • Geek’s Lab

            Grazie a te! Facci sapere se riesci ad avviare!