Windows

Windows 10 non rileva lettore cd dvd [Soluzione]

Uno dei bug più rilevanti dell’ormai famoso Windows 10, risulta legato al lettore cd/dvd. Sembra infatti che, nonostante l’hardware sia in perfette condizioni, il pc non è in grado di rilevarlo, rendendo così il lettore, totalmente inutilizzabile. Come ben sappiamo i bug possono presentarsi per svariati motivi come ad esempio, per citarne uno, il rilascio di aggiornamenti di sistema non perfettamente compatibili con l’hardware installato. A prescindere dalla causa che ha provocato questo specifico bug, oggi vedremo nel dettaglio come procedere quando il Windows 10 non rileva lettore cd dvd.

Windows 10 non rileva lettore cd dvd [Soluzione]

  • Apriamo il prompt dei comandi come amministratore (click con tasto destro su Start – Prompt dei Comandi amministratore);
  • Digitiamo il comando:

reg.exe add “HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0” /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

Windows 10 non rileva lettore cd dvd

  • Premiamo Invio ed infine Riavviamo il computer.

Se la procedura è andata a buon fine, al nuovo avvio del pc, il nostro lettore verrà visualizzato correttamente. In questo modo ne avremo ripristinato la piena funzionalità.

Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter e Instagram.