Sostituire connettore ricarica Samsung Galaxy A3
Problemi di ricarica sono spesso correlati alla rottura o danneggiamento dell’ingresso micro Usb del device. Ogni smartphone o tablet però, è progettato in maniera diversa, quindi a volte la riparazione può risultare semplice altre, particolarmente difficile e necessitano di un esperto.
Vi aiuteremo oggi ad effettuare una riparazione “fai da te” su Samsung Galaxy A3!
Occorrente:
- connettore ricarica (link
)
- Utensile in plastica o Isesamo (link
)
- Cacciavite a croce
- Eject sim
- Phon o pistola termica (link
)
- Kit completo – opzionale (link
)
PASSO 1
Spegniamo il dispositivo.
PASSO 2
Con un phon o una pistola ad aria calda, riscaldiamo per bene il touch screen. Mantenere il getto di aria calda per almeno 5 minuti.
PASSO 3
Applichiamo una ventosa sul touch e solleviamo leggermente. Non appena possibile, inserire un utensile in plastica che ci aiuterà nella rimozione del touch screen.
PASSO 4
Scolleghiamo il flat del touch screen dalla scheda madre.
PASSO 5
Continuiamo con la rimozione, avendo cura dei tasti Menù e Indietro. Aiutiamoci con un utensile per staccarli dal vecchio touch senza danneggiarli. Mettiamo da parte il tasto Home che verrà posizionato nuovamente prima di riassemblare il dispositivo.
PASSO 6
Rimuoviamo lo slot della sim e della microSD aiutandoci con l’apposito attrezzo. In mancanza di esso possiamo aiutarci con una graffetta o uno spillo!
PASSO 7
Con un cacciavite a croce, rimuoviamo tutte le viti del middle frame.
PASSO 8
Assicuriamoci di aver staccato i tasti Menù ed Indietro e, con un plettro, andiamo ad estrarre middle frame e scheda madre (in blocco).
PASSO 9
Proseguiamo con la rimozione della scheda madre; andiamo quindi a scollegare i flat ed il cavo dell’antenna. Da notare che, in corrispondenza della freccia indicata in foto, situato nella parte posteriore, troveremo il flat del connettore dock. Sganciamolo aiutandoci con un utensile in plastica.
Successivamente svitiamo le 2 viti.
Infine, sganciamo la mainboard dai “gancetti d’ancoraggio”.
PASSO 10
Stacchiamo il connettore dock dal frame e rimuoviamo il cavo dell’antenna (che andrà riposizionato nel nuovo ricambio).
PASSO 11
Inseriamo il nuovo connettore e riassembliamo il tutto.
N.B. E’ sempre buona norma, per qualsiasi tipo di riparazione, testare il componente nuovo prima di riassemblare il dispositivo.
Se stai cercando il touch screen di ricambio per il tuo smartphone, compralo su Ebay:
CONNETTORE RICARICA SAMSUNG GALAXY A3 A300 | ACQUISTA
La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!
Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!
This post is also available in: Inglese