Sostituire Touch Screen Huawei Ascend Y330

This post is also available in: Inglese

Il touch screen del vostro smartphone Huawei Ascend Y330, si è accidentalmente danneggiato e non sapete a chi rivolgervi per la riparazione?

Siete nel posto giusto! Vi spiegheremo oggi i semplici passi per la riparazione “fai da te”!

Occorrente:

  • Touch screen nuovo (link)
  • Utensile in plastica o Isesamo (link)
  • Torx T5
  • Phon o pistola termica
  • Kit completo – opzionale (link)

PASSO 1
Assicuriamoci che il telefono sia spento e procediamo rimuovendo la cover posteriore; togliamo la batteria e, se presenti, sim e microSD.

geek's lab huawei y330 1

geek's lab huawei y330 2

PASSO 2
Con un cacciavite a torx T5 rimuoviamo tutte le viti che troviamo nella zona posteriore.

geek's lab huawei y330 3

PASSO 3
Rimuovere delicatamente il middle frame, aiutandoci con un apposito utensile.

geek's lab huawei y330 4

PASSO 4
Scolleghiamo i flat LCD e touch screen.

geek's lab huawei y330 5

geek's lab huawei y330 6

PASSO 5
Solleviamo la scheda madre avendo cura di estrarla dai “gancetti” di ancoraggio (vedi foto) così da non danneggiarla. Solleviamo dal basso verso l’alto così da avere lo spazio per rimuovere lo speaker, anch’esso fissato con del biadesivo.

geek's lab huawei y330 7

geek's lab huawei y330 8

PASSO 6
Con un phon riscaldiamo leggermente i bordi per agevolarci durante la rimozione del vetro. Inseriamo un bigliettino da visita o Isesamo o utense in plastica, in un punto (è più semplice partire dai bordi laterali) e accompagnare per tutto il perimetro. Se in particolari punti riscontrate difficoltà, date una piccola riscaldatina nella zona interessata.

geek's lab huawei y330 9

geek's lab huawei y330 10

PASSO 7
Pulire bordi e LCD da eventuali residui di biadesivo. Reinseriamo delicatamente il flat del nuovo touch screen nella fessura apposita e riassembliamo il tutto!!

Touch Screen Huawei Ascend Y330

FATTO! La sostituzione del nostro Touch Screen Huawei Ascend Y330 è stata ultimata!

N.B. Dalle varie esperienze condivise dai nostri lettori, abbiamo appurato che il touch, per funzionare, deve essere ben isolato dal frame, quindi assicuriamoci di applicare uniformemente il nuovo biadesivo!

E’ sempre buona norma, per qualsiasi tipo di riparazione, testare il componente nuovo prima di assemblare il dispositivo.

Se stai cercando il touch screen di ricambio per il tuo smartphone, compralo su Ebay:

TOUCH SCREEN HUAWEI ASCEND Y330 | ACQUISTA

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

19 pensieri riguardo “Sostituire Touch Screen Huawei Ascend Y330

  • Maggio 7, 2015 in 3:35 pm
    Permalink

    Salve gentile staff di geekslab….chiedo un piccolo consiglio sto impazzendo…
    devo cambiare il touch screen ad un huawei y330,ebbene…
    ne ho sostituiti,non ci crederete, ben 7!!!! ma nessuno funziona a doverere!!! fanno tutti il medesimo difetto ovvero:
    Se sollevo il touch screen senza che questo tocchi il display tutto funziona alla perfezione, non appena poggio il touch sul display, questo smette di funzionare.
    Sto impazzendo..avete qualche dritta da darmi a riguardo?? tipo guarnizioni da mettere, falsi contatti etc etc etc grazie mille…
    roccovitale840@hotmail.it

    Risposta
    • Maggio 7, 2015 in 5:37 pm
      Permalink

      salve. Probabilmente è dovuto al fatto che non c’è abbastanza spazio tra vetro e display.
      Ha provato ad aggiungere uno strato di biadesivo in più?

      Risposta
      • Maggio 7, 2015 in 6:22 pm
        Permalink

        Amico mio credimi…le ho provate tutte…anzi ti dirò di più…mi è arrivato un altro telefono identico con lo stesso problema..ho acquiatato ancora un touch ed un display..stessa identica cosa…Incredibile…a 3 cm funziona..ad un centimetro no…mio dio sto impazzendo…non hai nessuna dritta per me?

        Risposta
        • Maggio 8, 2015 in 7:54 am
          Permalink

          Salve è un problema abbastanza insolito. Ha controllato il flat, nel momento in cui poggia il touch screen, se rimane posizionato correttamente?

          Risposta
        • Settembre 30, 2015 in 10:21 pm
          Permalink

          ciao rocco vitale tu hai risolto il problema del touch e il tuo stesso identico problema sto inapazzendo ti prego di aiutarmi un saluto

          Risposta
          • Ottobre 2, 2015 in 2:20 pm
            Permalink

            Si l’ho risolto.
            in pratica ho rifatto i bordi col nastro isolante sia del nuovo touch che del frame…nulla deve essere toccato in pratica…è stato un lavoro da chirurgo!

          • Ottobre 2, 2015 in 2:30 pm
            Permalink

            ti ringrazio per avermi risposto 🙂 .comunque aspetta non ho capito bene puoi spiegarti meglio perchè gli e ne ho messo in ogni punto ma niente e per frame cosa intendi scusa ma alcune terminologie mi sfuggono

          • Ottobre 2, 2015 in 2:38 pm
            Permalink

            In pratica devi fare una cornice di nastro isolante sia sotto al touch che sulla cornice intorno intorno…sia intorno al display.Devi isolare la cornice del touch e quella del display.

          • Ottobre 2, 2015 in 2:55 pm
            Permalink

            perfetto ti ringrazio immensamente mi metto subito a lavoro e vediamo se si risolve ti faro sapere se ha funzionato 😀

          • Ottobre 5, 2015 in 12:24 pm
            Permalink

            Ciao Pier Y! Facci sapere se riesci a risolvere! Probabilmente succede perché alcuni ricambi non hanno il biadesivo già integrato, quindi dovendo metterlo manualmente non si riesce a coprire bene tutte le parti!

          • Ottobre 5, 2015 in 5:22 pm
            Permalink

            salve no niente da fare sono stato molto meticoloso e attendo a mettere il biadesivo ma niente da fare non ne vuole sapere di funzionare sto ordinando un touch nuovo appena mi arriva proseguo con l’assemblaggio e vi farò sapere se funziona o no per ora vi ringrazio per il vostro interessamento un saluto a tutti.
            p.s. avrei un problema a livello di software su un Huawei y300 sapete dirmi dove posso postare l’argomento per un ulteriore aiuto a riguardo ?! grazie ancora un saluto

          • Ottobre 6, 2015 in 8:47 pm
            Permalink

            ok attendiamo notizie allora! per il software potresti provare un ripristino o caricare una rom modificata secondo le tue esigenze. Sul web trovi molto a riguardo con relativi link dove scaricare i file!

          • Ottobre 7, 2015 in 11:26 am
            Permalink

            no il problema e un altro ti faccio un copia e incolla che avevo aperto un topic su un forum ma ogni volta non risponde mai nessuno spero almeno che tu riesca ad aiutarmi, premetto che ho fatto vari telefoni questo e l’unico telefono che mi ha dato problemi a livello software.

            salve a tutti cercherò di essere chiaro dopo aver istallato rom Firefoxe OS si e cancellato imei e imei sv con blocco operatore, sono stati 4 mesi d’inferno che ci sbatto la testa finalmente qualche giorno fa sono riuscito a ripristinare imei sv ma imei no alla fine poche ore fa in preda alla disperazione tramite programma ToolBox5iromV1.0.4.2 o fatto un backup imei del cellulare di mio fratello un lg f60 perché anche essi a un processore qualcomm come y300 o preso i dati di backup e li ho inseriti nel y300 e fatto ripristino tramite quei dati….. so benissimo che è stata un operazione da stupidi ma e 4 mesi che sono senza telefono senza poterlo usare per il blocco delle chiamate… il punto e che dopo aver fatto questa procedura appena ho riavviato il telefono si e riavviato e si blocca a una schermata blu che non avevo mai visto il problema maggiore e che il telefono non entra ne nella recovery (TWRP 2.7.1) ne in modalità fastboot .. va solo in modalità download mode quella con la schermata tutta viola ho provato ad istallare il firmware stock tramite OTA ma niente da fare da quando non ce più IMEI si blocca allo step 2 non so più come fare… il bootloader e sbloccato e i diritti amministrativi (root) anche .. vi prego di aiutarmi sono in preda alla disperazione non ditemi di portarlo in assistenza perché e ovvio che se avevo soldi lo avrei già fatto tempo fa .. grazie in anticipo a chiunque mi risponderà un saluto a tutti

          • Ottobre 7, 2015 in 11:36 am
            Permalink

            allego la foto, rimane bloccato cosi l’unica modalità che riesco ad andare e la modalità download mode schermata rosa

          • Ottobre 9, 2015 in 8:04 am
            Permalink

            ciao Pier, non penso che a questo punto tu possa fare qualcosa. Solo un’assistenza con tool specifici POTREBBE provare a ripristinare l’imei ed il sistema. Sottolineo POTREBBE. Buona fortuna

          • Ottobre 16, 2015 in 3:38 pm
            Permalink

            salve scusate il ritardo 🙂 si lo so gli unici tool che possono recuperare il cell sono sigma key un programma a pagamento e DC-Unlocker client anche questo a pagamento comunque riguardo y330 mi e arrivato il touch nuovo ho fatto 2 prove .. una con poco biadesivo e di fatti aveva qualche laguna nel touch e la seconda prova isolando bene tutto il touch dalla carcassa e il telefono è tornato come nuovo il touch vecchio non funzionava perché mi sono accorto che sulle 1000 prove che ho fatto nel rimettere è levare il touch visto che all’inizio non sapevo che bisognasse isolare completamente tutto, si era fatto un minuscolo taglietto nel flat dove appoggia con la scheda.. detto questo mi rivolgo a tutti coloro che leggeranno questo post se sostituite il touch o lo schermo lcd e a chiusura notate che il touch non risponde in alcuni punti il modo migliore è pulire la carcassa e il touch dal vecchio biadesivo è inserire il nuovo biadesivo che deve avere queste caratteristiche 1mmX0.15MM applicare uno strato in tutta la carcassa compreso i bordi e uno strato in tutto il touch prima di levare la protezione al biadesivo fate una prova e se il touch non vi da più problemi procedete pure al fissaggio definitivo tra la carcassa e il touch date infine una leggera scaldata col Phon che garantisce un fissaggio maggiore e più accurato e finalmente avrete finito 🙂 ringrazio ancora una volta Rocco Vitale e GeekslabAltervista per avermi aiutato un saluto a tutti 🙂 ciao

          • Ottobre 16, 2015 in 10:59 pm
            Permalink

            Ciao Pier Y, grazie a te per aver condiviso la tua esperienza con noi! Siamo contenti che il tuo Huawei sia tornato come nuovo 😉

          • Ottobre 2, 2015 in 4:24 pm
            Permalink

            ;-( ;-( sto impazzendo o messo il biadesivo in tutto il touch o provato a mettere il biadesivo anche nel bordo del touch ma lo dovuto levare perchè non entrava il più nella scocca non e che magari possiamo sentirci su skype o via e-mail in modo che posso mandarti delle foto e puoi dirmi se sbaglio qualcosa?? grazie ancora e scusa se ti disturbo

  • Settembre 30, 2015 in 10:19 pm
    Permalink

    salve ho los tesso problema o sostituito lcd y330 e appena riappoggio il touch di sopra niente in alcuni punti e insensibile o levato il biadesivo vecchio e messo quello nuovo ma niente o pure aggiunto altro biadesivo x fare spessore ma niente da fare sempre lo stesso problema potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo aspetto ansioso una vostra risposta

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *