Sostituire Touch Screen Iphone 4

Il touch screen del vostro Iphone 4 si è accidentalmente danneggiato e non sapete a chi rivolgervi per la riparazione?

Siete nel posto giusto! Vi spiegheremo oggi i semplici passi per la riparazione “fai da te”!

Occorrente:

PASSO 1
Assicuriamoci che l’Iphone sia spento e procediamo con la rimozione della cover posteriore.
Per toglierla dobbiamo rimuovere le due viti pentalobo che troviamo ai lati del connettore dock. Cosa fondamentale è possedere il cacciavite giusto, perché rischiate di rovinare la testa della vite!

iphone4 1

PASSO 2
Dopo aver rimosso le due viti, spingete leggermente il vetro (cover) posteriore verso l’alto. La cover si sposterà di pochi millimetri, dopo di ciò, sollevatela delicatamente con le dita. Se non ci riuscite, potete aiutarvi facendo leva con un utensile in plastica, oppure applicando una ventosa al pannello.

iphone4 2

PASSO 3
Con il cacciavite a croce, andiamo a rimuovere la vite che tiene fissato il connettore della batteria alla scheda madre e, successivamente, con il nostro utensile in plastica andiamo a sollevarlo delicatamente per estrarlo dal suo alloggiamento.

iphone4 3    iphone4 4

PASSO 4
Rimuovere la batteria.
Per questo passaggio vi consiglio di utilizzare un utensile in plastica o un Isesamo per fare leva dal lato opposto alla linguetta (vedi foto) in quanto, la colla che troviamo sotto la batteria è molto forte e, se utilizziamo l’apposita linguetta per rimuoverla, rischiamo di romperla (la linguetta di plastica) senza riuscire a togliere la batteria.
Nota : state attenti alla clip di contatto che si trova posizionata sotto il connettore della batteria, rimuoverla e posizionarla in un contenitore.

iphone4 6    iphone4 5

PASSO 5
Estraiamo lo slot della sim. Possiamo aiutarci o con l’attrezzo apposito di casa Apple o, per chi non ne fosse in possesso, con un qualsiasi oggetto appuntito (anche una graffetta va bene).

iphone4 7

PASSO 6
Svitare le due viti della clip di metallo posizionata sopra del connettore dock. E’ molto importante sapere che negli Iphone le viti che troviamo sono di diverse misure, quindi è bene organizzarsi in modo da tenere a mente la posizione esatta di ogni singola vite; a tal proposito, in commercio troviamo gli Iscrews che servono per posizionare le viti man mano che vengono rimosse.
Non appena avete rimosso la cover in metallo, andiamo a scollegare il flat, aiutandoci con un attrezzo di plastica, e stacchiamo delicatamente il connettore dalla scheda madre (non applicate molta forza in quanto potrebbe danneggiarsi).

iphone4 8    iphone4 9

PASSO 7
Rimuoviamo il connettore dell’antenna.

iphone4 10

PASSO 8
Adesso togliamo le 5 viti della “clip di protezione” che troviamo nella parte superiore. Questa non solo protegge tutti i flat che si trovano sotto ad essa, ma ha nella parte superiore l’antenna Wi-fi che ci garantisce la ricezione del segnale. Mi raccomando segnatevi bene il posizionamento delle viti, soprattutto quella più lunga che si occupa del corretto fissaggio dell’antenna Wi-fi.
Tolte tutte le viti rimuoviamola aiutandoci con un utensile in plastica.

iphone4 11

PASSO 9
Svitiamo le due viti che tengono ancorata la vibrazione e rimuoviamola.

iphone4 12

PASSO 10
Scolleghiamo tutti i flat . Prestare molta attenzione, in quanto quello con il riquadro in rosso, dovrà essere scollegato dopo quello con riquadro in blu.

iphone4 13

PASSO 11
Rimuoviamo la camera posteriore dell’iphone aiutandoci con un utensile per sganciare il flat.

iphone4 14

PASSO 12
Rimuoviamo la vite che troviamo nella parte superiore con un cacciavite a taglio, secondariamente quella che troviamo nella zona centrale.

iphone4 15    iphone4 16

Togliamo anche le ultime due che troviamo nella parte inferiore di cui una serve sia per rimuovere la scheda madre sia per lo speaker.

PASSO 13
Estraiamo la scheda madre e in seguito lo speaker. Come si vede bene dalla foto, dovete sollevare la parte inferiore per poter rimuovere tranquillamente la scheda. Per quando riguarda lo speaker, potete estrarlo con le mani.

iphone4 18

PASSO 14
Adesso andiamo a rimuovere le 4 viti che troviamo posizionate degli angoli dell’iphone e subito dopo le 6 viti (tre da un lato e tre dall’altro) posizionate lungo i bordi. Queste 6 viti hanno delle rondelline di sotto, state attenti a non perderle.

iphone4 19    iphone4 20

PASSO 15
Con un utensile in plastica andiamo a sollevare il touch/display, così da estrarlo. State attenti ai flat che trovate nella parte superiore, in quanto se “forzati” si rischia di danneggiarli.

iphone4 21

Prendere il touch screen nuovo, posizionate la “retina” del microfono (solitamente spedita con il nuovo touch), rimuovete la pellicola che trovate all’interno del ricambio e posizionatelo.
E’ di fondamentale importanza “accompagnare” i flat in quanto, se vengono forzati, si possono danneggiare, impedendo così il corretto funzionamento al nuovo touch screen!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!