Sostituire Touch Screen Samsung Galaxy Mega I9205 I9200

Il touch screen del vostro Samsung Galaxy Mega I9205 si è accidentalmente danneggiato e non sapete a chi rivolgervi per la riparazione?

Siete nel posto giusto! Vi spiegheremo oggi i semplici passi per la riparazione “fai da te”!

Occorrente:

PASSO 1
Assicuriamoci che il telefono sia spento e procediamo con il rimuovere la cover posteriore, quindi rimuoviamo la batteria.

geek's lab galaxy mega 1

geek's lab galaxy mega 2

PASSO 2
Con un cacciavite a croce rimuoviamo tutte le viti che troviamo nella zona posteriore.

geek's lab galaxy mega 3

PASSO 3
Inseriamo un utensile tra il vetro e la cornice. Facciamo leggermente leva verso l’esterno per tutto il perimetro così da poter rimuovere il middle frame.

geek's lab galaxy mega 4

PASSO 4
Con un utensile in plastica stacchiamo i flat LCD, jack, ecc.

 geek's lab galaxy mega 7

geek's lab galaxy mega 8

successivamente scolliamo delicatamente i tasti volume dal frame accompagnandoli con un utensile in plastica. Sconsigliato utilizzare le dita in quando a “tirarli via” dal biadesivo si rischia di danneggiarli. Infine scollegare il flat nella zona inferiore e il connettore dell’antenna!

geek's lab galaxy mega 10

geek's lab galaxy mega 9

PASSO 5
Ci accingiamo adesso ad estrarre la scheda madre, rimuoviamo quindi la vite che la tiene ancorata e con le mani estraiamola delicatamente. Non è obbligatorio rimuovere la scheda madre per la sostituzione del touch screen, ma consigliamo di farlo per avere più libertà nei passaggi successivi di scollaggio.

galaxy mega 11

galaxy mega 12

PASSO 6
Con un phon o una pistola ad aria calda, scaldare i bordi del nostro smartphone per almeno 1-2 minuti, in quanto dovremo rimuovere touch screen ed LCD insieme, dal frame.

galaxy mega 13

PASSO 7
Applichiamo una ventosa nella zona inferiore e tiriamo leggermente. Non appena il touch si sarà leggermente sollevato, applichiamo un paio di spessori negli angoli (in questo caso abbiamo utilizzato due plettri) e con un utensile in plastica stacchiamo i tasti a sfioramento dal vetro. Assicuratevi di averli liberati completamente dal biadesivo altrimenti si rischia di strapparli.

geek's lab galaxy mega 14

geek's lab galaxy mega 15

PASSO 8
Aiutatevi con un utensile in plastica per tutto il perimetro così da staccare il touch/LCD dal frame. Se avete difficoltà riscaldate un altro pò la zona interessata. Accompagnate il flat dell’LCD per estrarre il vetro e assicuratevi che i tasti siano integri.

geek's lab galaxy mega 16

geek's lab galaxy mega 17

ULTIMO STEP 
Avendo estratto completamente il touch LCD del nostro Galaxy Mega, assicuratevi che nel ricambio nuovo sia presente il biadesivo, in caso contrario applicatene nei bordi ed alloggiate il nuovo ricambio. Rimontate il tutto ed avrete il vostro smartphone come nuovo!!

N.B. E’ sempre buona norma, per qualsiasi tipo di riparazione, testare il componente nuovo prima di assemblare il dispositivo.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli, seguici su Facebook e su Twitter!