Effettuare test hardware su smartphone Android

Se da un po’ di tempo avete riscontrato problemi durante l’utilizzo del vostro smartphone e avete qualche dubbio sulla salute del device, un test hardware potrebbe fare al caso vostro!

Testare le varie componenti di un dispositivo, potrebbe aiutarci a verificarne il suo corretto funzionamento così da escludere o accertare eventuali problemi sull’ hardware. Questi test possono essere molto utili anche nel caso in cui abbiamo fatto una riparazione “fai da te” e non siamo sicuri che tutto sia andato a buon fine!

Per fare la diagnosi al dispositivo possiamo utilizzare un’applicazione disponibile per Android che ci permette di testare quasi tutto l’hardware dei device. L’app in questione è Phone Doctor Plus scaricabile gratuitamente dal Play Store!

L’app ci permette di effettuare circa 30 test hardware e suddivide in componenti in 4 sezioni:

  • Esterno: touch e display, auricolari, altoparlante, microfono, fotocamera, pulsanti, ecc;
  • Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità, Bussola, ecc;
  • Interno: archivio, memoria, CPU, vibrazione, ecc;
  • Wireless: GPS, rete cellulare, Wi-Fi, bluetooth.

Avviare i test è semplicissimo. Basta infatti scegliere il componente di nostro interesse e verificarne il funzionamento. In pochi secondi avremo il nostro risultato!

Phone Doctor Plus, non solo ci permette di effettuare i test dei componenti, ma ci da la possibilità di tenere sotto controllo lo stato generale dello smartphone. Nella pagina iniziale troveremo sempre a “portata di mano” il riepilogo dello stato di salute del nostro dispositivo.

Cosa aspetti? Provala subito!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

X

Pin It on Pinterest

X