Trasferire i contatti dello smartphone con My Contacts Backup

Ogni volta che acquistiamo un nuovo device è necessario trasferire i contatti dello smartphone attuale in quello nuovo. Questo trasferimento può essere fatto in diversi modi, a seconda del sistema operativo.

Dopo aver testato ed utilizzato diversi metodi per trasferire la rubrica da Android ad Andoird, da iOS ad Android e viceversa, abbiamo deciso di testare delle App apposite.

Un’applicazione che ha attirato subito la nostra attenzione è My Contacts Backup (disponibile per iOS e Android). Questa app, ci permette di creare ed inviare un backup della rubrica sul nostro indirizzo email.

Trasferire i contatti dello smartphone con l’app My Contacts Backup è semplicissimo:

  • Scarichiamo My Contacts Backup dall’App Store (per iOS) o da Google Play Store (per Android);
  • Installiamo ed avviamo l’app;
  • Selezioniamo la voce Backup e, in seguito, Send;

Trasferire i contatti dello smartphone

  • Scegliamo l’applicazione che utilizziamo per inviare le mail (nel nostro caso Gmail) ed inseriamo l’indirizzo sul quale intendiamo inviare la copia di backup;

  • Dal nuovo smartphone, accediamo all’indirizzo email dove, precedentemente, abbiamo inviato il backup dei contatti;

  • Apriamo l’allegato ed infine, importiamo i contatti!

Se avete effettuato tutti i passaggi nel modo giusto, in pochi minuti avrete trasferito tutti i contatti del vecchio smartphone a quello nuovo. Da non sottovalutare il fatto che la mail, se non cancellata, terrà al sicuro una copia di backup della rubrica, che potremo sempre recuperare per qualsiasi eventualità.

N.B. Dato che ogni smartphone è legato ad un proprio account e quindi ad un indirizzo email, per comodità, inviamo quasi sempre il backup all’account già configurato sullo smartphone (Gmail o iTunes). 

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!