Tronsmart Element Mega 40W : recensione completa

This post is also available in: enInglese

Se ti piace ascoltare musica e guardare film o serie tv dallo smartphone, lo speaker bluetooth è l’accessorio adatto a te. Vogliamo recensire oggi, un altoparlante bluetooth che ci ha colpito per il buon rapporto qualità / prezzo. Stiamo parlando dello speaker bluetooth Tronsmart Element Mega 40W.

Recensione Speaker Bluetooth Tronsmart Element Mega 40W

SCHEDA TECNICA

  • Bluetooth: Bluetooth 4.2
  • Output: 20W x 2
  • Frequenza: 115 Hz – 18 KHz
  • Distorsione: ≤1.0%
  • Batteria: 3.7V / 3300mAh x 2
  • Power Supply: 5V / 2.1A
  • Microfono incorporato : Si
  • Tipo di alimentazione : micro usb
  • Peso: 634 gr
  • Dimensioni: 190x80x52 mm

CONFEZIONE E CONTENUTO

La confezione con la quale lo speaker bluetooth Tronsmart Element Mega 40W viene presentato, è molto interessante. Un cofanetto elegante, ben curato e che a primo impatto ci fa ben sperare sul prodotto. Al suo interno troviamo: uno speaker bluetooth, un cavetto di ricarica di 53 cm, un cavetto aux di 52 cm ed, infine, un manuale di istruzioni (in lingua inglese).

DESIGN

La sua forma “a mattoncino” è ben bilanciata. I tasti soft touch retroilluminati posti nella parte superiore arricchiscono il design e contrastano il colore nero che caratterizza lo speaker. Il materiale è un po’ cheap, ma non troppo se consideriamo che l’altoparlante in questione fa parte della fascia low cost. Una griglia metallica ricopre il 70% della superficie, mentre la restante parte è ricoperta di una scocca plastica di colore nero opaco. In basso troviamo due piedini in gomma che migliorano il grip sulle superfici scivolose. Il design viene ulteriormente arricchito da un led posizionato lungo il perimetro e che entra in funzione all’accensione del dispositivo. Sul retro troviamo l’ingresso line in (aux), il tasto ON/OFF, l’ingresso per la microSD (TF CARD) ed infine il connettore micro usb dal quale caricare l’altoparlante.

Tronsmart Element Mega 40W

COME FUNZIONA

L’accoppiamento con il nostro device è semplicissimo. Basta infatti accendere il diffusore dall’apposito interruttore on/off e procedere alla ricerca dei dispositivi bluetooth dal device. Questo speaker inoltre ci da la possibilità di connetterci tramite NFC poggiando semplicemente il nostro device sull’icona apposita NFC che troviamo nella parte superiore.

La connessione bluetooth garantisce un’area di “lavoro” di circa 20 metri. Questo ovviamente se non vi sono pareti od altri ostacoli frapposti tra i dispositivi; in quel caso la copertura si riduce. Come specificato nella scheda tecnica, l’altoparlante dispone di un microfono che ci permette di rispondere in tutta tranquillità alle nostre chiamate vocali.

Il tasto MODE che troviamo nella parte superiore, ci permette di switchare tra connessione bluetooth, aux o microSD a seconda della fonte che si sta utilizzando per la riproduzione. Molto interessante l’idea del meccanismo slide-to-control dei tasti volume (verso destra per aumentare, verso sinistra per diminuire) anche se a nostro parere, poco precisi. Questo però non risulta un “problema rilevante” in quanto possiamo pigiare direttamente sulle icone + e – per gestire il volume. Nonostante questa leggera imprecisione sullo slide-to-control i tasti soft touch sono molto precisi e danno una risposta immediata allo sfioramento.

Una funzione molto interessante integrata in questo speaker bluetooth è il True Wireless Stereo (TWS). Questa funzione permette di accoppiare una cassa identica (Tronsmart Element Mega 40W) per una riproduzione stereo. Per abilitare i dispositivi basta accenderli entrambi e pigiare il tasto MODE per 2 secondi su uno dei due speaker. Un suono ci indicherà l’avvenuto accoppiamento.

Lo slot TF Card supporta una scheda micro SD con capacità fino a 64GB.

DURATA BATTERIA E TEMPI DI RICARICA

Come da indicazioni del produttore e da nostri test, l’autonomia della batteria garantisce una riproduzione di circa 15 ore a volume medio o basso. Quando la batteria è in procinto di scaricasi, vedremo il tasto MODE lampeggiare in rosso. Per ricaricare lo speaker bluetooth Tronsmart Element Mega 40W possiamo utilizzare il caricabatteria del nostro smartphone; nella scatola infatti non è presente un caricabatteria dedicato ma solo il cavetto. Il tempo necessario per una ricarica completa (100%) è di tre ore e mezza circa.

QUALITA’ AUDIO

L’altoparlante è dotato di due driver di 20W cadauno ed un piccolo subwoofer centrale. Le tecnologie DSP e 3D Digital Sound permettono un ascolto ottimale anche in luoghi ampi. Il volume, soprattutto ad alti livelli è considerevole ma la vera qualità la raggiungiamo ad un volume impostato dall’ 80% in giù. Purtroppo infatti, il volume alto sacrifica considerevolmente la qualità del suono, cosa del tutto preservata a volumi leggermente più bassi. In quei casi, il suono risulta molto bilanciato e il piccolo subwoofer centrale (dedicato ai bassi) rende il suono corposo e piacevole. 

ACCESSORI CONSIGLIATI

Se hai intenzione di acquistare uno speaker bluetooth Tronsmart Element Mega 40W non puoi non acquistare la custodia Tronsmart abbinata. Con poco più di € 10,00 questa custodia protegge il nostro speaker da urti e graffi durante il trasporto. All’interno troviamo una piccola tasca dove inserire i nostri cavi e qualche piccolo accessorio. La custodia è estremamente resistente ed è in grado di proteggere l’altoparlante da eventuali schizzi di acqua. Una maniglia posizionata sul lato del case agevola ulteriormente il trasporto.

RIEPILOGO

Questo speaker ci ha colpito parecchio e ci ha dato modo di conoscere il brand Tronsmart. Brand che abbiamo apprezzato per la cura nei dettagli nonostante i prezzi contenuti. I punti di forza dell’altoparlante risultano essere: la durata della batteria e la qualità del suono decisamente apprezzabile a volumi non troppo alti. Come contro, i volumi alti sacrificano la qualità del suono. Dobbiamo però tenere presente che il prodotto in questione fa parte di una fascia low cost di speaker bluetooth!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!