Auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds: recensione completa

Torniamo oggi a parlare di un brand davvero interessante che pian piano sta conquistando gli appassionati di hi-tech, ovvero Tronsmart. Un brand che nonostante il prezzo contenuto offre accessori davvero interessanti e soprattutto curati nei dettagli. Abbiamo già avuto modo di testare un prodotto del famoso brand cinese, ovvero lo speaker bluetooth Element Mega 40W, oggi però vogliamo parlarvi di un accessorio davvero interessante: gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds!

Recensione auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds

SCHEDA TECNICA

  • Bluetooth Version: 5.0
  • Protocolli bluetooth: A2DP / HFP / HSP / SBC / MP3 / AAC
  • Risposta in frequenza: 2.4GHz – 20KHz
  • Sensibilità: 115 ± 3DB
  • Impedenza nominale: 32Ω ± 15%
  • Bobina: bobina in rame da 10 nm
  • Rid. del rumore: CVC 6.0

CONFEZIONE E CONTENUTO

La presentazione di queste cuffie è davvero accurata; il prodotto infatti è corredato da una confezione a cofanetto con apertura laterale. Al suo interno troviamo: gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds corredati da case con funzione di custodia/caricabatteria , un cavo usb per la ricarica, due paia di gommini extra, un manuale utente (in lingua inglese) e la Warranty Card.

recensione Tronsmart Encore Spunky Buds

DESIGN

Nonostante il prodotto sia allocato nella fascia economica, la cura dei dettagli è davvero interessante. Il case, completamente in plastica, ha una dimensione di 71.7 x 34.4 mm, molto leggero, maneggevole e davvero pratico da portare con se. Una caratteristica interessante ed originale è l’apertura; per accedere agli auricolari, è necessario pigiare il tasto nero che troviamo sul case, in questo modo il coperchio si solleva e tramite rotazione (fino a 360°) possiamo accedere ai nostri auricolari.

Dobbiamo però precisare che questa particolare apertura, se da un lato caratterizza in modo indiscusso il case, dall’altro lo rende vulnerabile. Infatti il materiale plastico del coperchio è più fragile rispetto il corpo della custodia e proprio per questo si deve prestare molta attenzione durante la chiusura. Essendo un case ricaricabile, all’esterno troviamo anche un connettore micro usb per la ricarica e 4 led blu che ci indicano la percentuale di carica della batteria.

L’alloggiamento degli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds all’interno della custodia risulta immediato grazie a dei magneti che “accompagnano” il riposizionamento perfettamente sopra i pin di ricarica.

Anche gli auricolari sono interamente in plastica ma, nonostante questo, il prodotto si presenta molto robusto e ben costruito. Entrambi (L e R) dotati di LED che indica costantemente l’attività della cuffia. Nonostante la dimensione (19.5 x 16.9 x 27.5 mm) risultano molto leggere e pratiche da utilizzare. La piccola parte in silicone permette infatti all’auricolare di rimanere ben saldo anche quando pratichiamo attività fisica.

Gli auricolari sono dotati di certificazione IPX5 che li rende resistenti agli schizzi d’acqua e al sudore.

COME FUNZIONA

Gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds sono molto semplici da configurare ed utilizzare. Per effettuare l’associazione con il nostro dispositivo, basta estrarre le due cuffie in modo simultaneo dal case ed effettuare la ricerca dei dispositivi dal nostro smartphone. Una volta trovate e selezionate, le nostre Encore Spunky Buds saranno perfettamente operative.

Entrambe le cuffie sono dotate di superficie touch che permette di gestire la riproduzione audio durante le nostre attività. Durante la riproduzione infatti è possibile mettere in Play/Pausa toccando la superficie una sola volta, mentre per cambiare brano sarà necessario un doppio tap, i comandi possono essere dati sia dalla cuffia destra che sinistra. Invece, la gestione delle chiamate potrà essere fatta solo attraverso l’auricolare sinistro. E’ questo infatti l’auricolare principale e l’unico dotato di microfono; possiamo rispondere e chiudere con un tap o rigettare la chiamata con due.

DURATA BATTERIA E TEMPI DI RICARICA

Le indicazioni del produttore sembrano in linea con i tempi effettivi di durata batteria e ricarica. Ogni auricolare è dotato di una batteria di 50 mAh che garantisce una riproduzione di circa 3 ore ad un volume medio impostato all’80%. Nel case troviamo una batteria di 470 mAh che permette di ricaricare per 3 volte le nostre cuffie. Il tempo di ricarica per gli auricolari è di circa 1 ora e mezza metre per il case possono essere necessarie fino a due ore.

QUALITA’ AUDIO

In termini di qualità, l’audio delle Tronsmart Encore Spunky Buds non è eccezionale. I bassi sono molto promettenti ma a discapito delle frequenze medio-alte. Nel complesso rimangono ottime per la riproduzione durante le attività. Non dobbiamo infatti dimenticare che gli auricolari in questione hanno un costo di circa €35.00 e che superano di gran lunga le aspettative che si hanno di un prodotto con un costo così basso.

La nuova versione degli auricolari è dotata di tecnologia CVC 6.0 che si occupa della riduzione del rumore. Questo ha migliorato notevolmente la qualità audio durante la chiamata. La nostra voce si presenta chiara all’interlocutore durante le conversazioni.

RIEPILOGO

Se dobbiamo dare un voto a questo prodotto, diamo un bel 7 pieno. I punti di forza sono sicuramente: l’economicità, la certificazione IPX5 e la stabilità della connessione durante l’utilizzo. Come contro abbiamo invece la qualità audio e l’autonomia.

TRONSMART ENCORE SPUNKY BUDS | ACQUISTA

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!