Come trovare il Product Key di Windows

Il Product Key è un codice alfanumerico di 25 cifre che serve ad identificare e attivare la nostra licenza software di Windows. Per molti anni siamo stati abituati al famoso talloncino attaccato sui PC dove venivano indicati tutti i dettagli relativi alla nostra licenza (versione Windows e key). Nei sistemi più recenti però, l’etichetta non è più presente sui computer e la licenza viene memorizzata direttamente nel bios. In questo modo l’utente non è più in grado di accedere alla propria licenza in modo immediato. Vediamo come trovare il product key di Windows e memorizzarlo (o stamparlo) così da avere la nostra licenza a portata di mano qualora volessimo reinstallare il sistema operativo.

N.B. Esistono diverse procedure per trovare le key di Windows. In questa guida vedremo nel dettaglio come farlo utilizzando due metodi semplici ed immediati. 

Trovare il Product Key di Windows

METODO 1 – Prompt dei comandi

Il primo metodo consiste nel visualizzare la nostra licenza direttamente dal Prompt dei Comandi senza utilizzare tool di terze parti.:

  • Dalla tastiera, premiamo Win+R e digitiamo il comando cmd. In questo modo apriremo direttamente il prompt dei comandi;

  • Immettiamo il seguente comando wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey e confermiamo con Invio;

Trovare il Product Key di Windows

  • Istantaneamente visualizzeremo a schermo il Product Key del nostro PC.

METODO 2 – KeyFinder

Un secondo metodo consiste nell’utilizzo di una utility gratuita creata appositamente per lo scopo. Ce ne sono di diverse online tutte molto valide e soprattutto a costo zero! Noi utilizzeremo in questa guida il KeyFinder della Lazesoft. Utilizzarla è semplicissimo:

Scarichiamo l’utility da questo link (avremo nei nostri download un file denominato windowskeyfinder.exe) ed avviamo il file in questione. Subito dopo ci verrà mostrato il Product Key di Windows e anche quello del nostro pacchetto Office, qualora ne avessimo acquistato uno.

Non possiedi una licenza originale Windows ? Scopri come Acquistare licenze Windows a basso costo.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici sui nostri canali social: Facebook , Twitter Instagram.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *