Trovare password dimenticata rete Wi-Fi su Windows 10

Capita spesso di non ricordare la password di una rete alla quale ci siamo connessi in passato con il nostro pc, magari perché:

  1. Perché siamo smemorati;
  2. Perché abbiamo già inserito una password sul nostro pc, ma è troppo difficile da ricordare e poterla utilizzare su altri dispositivi, e non ne abbiamo preso nota;
  3. Perché stiamo usando un dispositivo di qualcuno, ed il diavoletto sulla nostra spalla ci ha convinto a rubargli la password del Wi-Fi di casa!

Qualsiasi sia il motivo per il quale abbiamo necessità di recuperare una password, vedremo insieme come farlo dal nostro computer con Windows 10!

Se siete connessi alla rete

Se state utilizzando la rete di cui vi interessa la password, potete utilizzare un metodo più sbrigativo:

  • Clicchiamo con il tasto destro sull’icona del Wi-Fi, in basso a destra dello schermo;

password-wifi-windows-10-2

  • Selezioniamo il nome della rete alla quale siamo connessi, accanto a “Connessioni” (in questo caso, il nome della rete è WLAN 01);

password-wifi-windows-10-3

  • Dalla finestra successiva, clicchiamo su Proprietà wireless;

password-wifi-windows-10-4

  • Mettiamo la spunta su “Mostra caratteri” così da poter visualizzare la password.

password-wifi-windows-10-1

Fatto! Come abbiamo visto, trovare la chiave di sicurezza della rete wifi alla quale siamo collegati, è semplicissimo!

Se non siete momentaneamente connessi alla rete

Se invece vi siete collegati in passato ad una rete ma, al momento, non siete collegati alla stessa, potete usare un metodo che consente di scoprire le password di tutte le reti alle quali ci siamo connessi. A tal proposito, dovete seguire questi passaggi, che consistono nell’incollare degli script nel Prompt dei comandi.

  • Digitiamo nel campo di ricerca di Windows “prompt” ed aprire il programma “Prompt dei comandi“. In alternativa, Start > Tutte le app > Sistema Windows > Prompt dei comandi. Si aprirà una finestra di questo tipo:

prompt-wifi

  • Adesso, digitiamo il comando netsh e premiamo invio (potete fare anche copia e incolla da qui);
  • Successivamente digitiamo wlan show profiles e premiamo nuovamente invio. Ci verrà mostrata una lista di tutte le reti alle quali siamo stati connessi fino ad ora, come mostra la seguente immagine. Individuiamo quella che ci interessa e procediamo.

prompt-wifi-2bis

  • Digitiamo wlan show profile name = “profile name” key = clear e, al posto di “profile name“, inseriamo il nome della rete, mantenendo le virgolette e premiamo invio (potete prendere il nome della rete dalla lista che vedete sopra).
    La password appare poco sotto, accanto a “Contenuto chiave”!

Trovare password dimenticata rete Wi-Fi

Fatto!! Adesso anche gli smemorati come me potranno recuperare in fretta la password dimenticata dal loro pc Windows 10, ma anche Windows 8, 8.1 e 7, con la stessa identica procedura.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Andreag00

    Se non si aggiunge key=clear all’ultimo comando, la password non appare.