Trovare password dimenticata rete Wi-Fi su Windows 10

Ogni giorno, colleghiamo i nostri dispositivi a delle reti wifi. Queste reti wifi, sono perlopiù reti note, alle quali ci siamo connessi inserendo la chiave di sicurezza. Come spesso succede, fiduciosi delle nostre capacità di memorizzazione, non ci preoccupiamo di segnare da qualche parte la password appena utilizzata e, al momento di inserirla in un secondo dispositivo o di condividerla con un nostro amico, sistematicamente non la ricordiamo!

Per fortuna i pc, a differenza nostra, memorizzano esattamente tutti i dati che immettiamo. Ed è per questo che vedremo oggi nel dettaglio, come recuperare le password della rete alla quale siamo connessi o di reti che abbiamo utilizzato in passato.

Trovare password dimenticata rete Wi-Fi – Se siete connessi alla rete

Se state utilizzando la rete di cui vi interessa la password, potete utilizzare un metodo più sbrigativo:

  • Clicchiamo con il tasto destro sull’icona del Wi-Fi, in basso a destra dello schermo;

password-wifi-windows-10-2

  • Selezioniamo il nome della rete alla quale siamo connessi, accanto a “Connessioni” (in questo caso, il nome della rete è WLAN 01);

password-wifi-windows-10-3

  • Dalla finestra successiva, clicchiamo su Proprietà wireless;

password-wifi-windows-10-4

  • Mettiamo la spunta su “Mostra caratteri” così da poter visualizzare la password.

password-wifi-windows-10-1

Se invece, avete aggiornato Windows 10 all’ultima versione disponibile, dalla barra di ricerca, rechiamoci su Pannello di Controllo e da li accediamo al Centro Connessioni di rete e condivisione. I successivi step sono uguali a quanto appena mostrato.

Trovare password dimenticata rete Wi-Fi – Se non siete momentaneamente connessi alla rete

Se invece vi siete collegati in passato ad una rete ma, al momento, non siete collegati alla stessa, potete usare un metodo che consente di scoprire le password di tutte le reti alle quali ci siamo connessi. A tal proposito, dovete seguire questi passaggi, che consistono nell’incollare degli script nel Prompt dei comandi.

  • Digitiamo nel campo di ricerca di Windows “prompt” ed aprire il programma “Prompt dei comandi“. In alternativa, Start > Tutte le app > Sistema Windows > Prompt dei comandi. Si aprirà una finestra di questo tipo:

prompt-wifi

  • Adesso, digitiamo il comando netsh e premiamo invio;
  • Successivamente, digitiamo wlan show profiles e premiamo nuovamente invio. Ci verrà mostrata una lista di tutte le reti alle quali siamo stati connessi fino ad ora (come mostra la seguente immagine). Individuiamo quella che ci interessa e procediamo.

prompt-wifi-2bis

  • Digitiamo wlan show profile name = “profile name” key = clear e, al posto di “profile name“, inseriamo il nome della rete, mantenendo le virgolette. Confermiamo premendo Invio (potete prendere il nome della rete dalla lista che vedete sopra).
  • La password verrà mostrata accanto alla voce Contenuto Chiave.

Trovare password dimenticata rete Wi-Fi

Fatto!! Adesso anche gli smemorati come me potranno recuperare in fretta la password dimenticata dal loro pc Windows 10, ma anche Windows 8, 8.1 e 7, con la stessa identica procedura.

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!

  • Andreag00

    Se non si aggiunge key=clear all’ultimo comando, la password non appare.