Trovare versione BIOS da Windows

Il BIOS è un “software di sistema a basso livello” che ha lo scopo importantissimo di riconoscere le periferiche nella fase di POST (Power On Self Test) e di avviare il sistema operativo memorizzato sul disco rigido o su un altro supporto.

Anche il Bios, viene costantemente aggiornato per inserire patch e correzioni di eventuali problemi riscontrati dal produttore. Queste nuove versioni vengono rilasciate nelle pagine ufficiali di supporto del nostro prodotto (Asus, Acer, Hp, Lenovo, ecc.) nelle sezioni Download.

Quindi, se abbiamo riscontrato dei problemi sul nostro pc e pensiamo di aggiornare il Bios, per prima cosa dobbiamo verificare la versione attualmente installata sul computer.

Vedremo oggi nello specifico come trovare la versione Bios direttamente da Windows!

VERSIONE BIOS DA PROMPT DEI COMANDI

  • Apriamo il prompt dei comandi;
  • Digitiamo il comando wmic bios get smbiosbiosversion e premiamo Invio;
  • Verrà mostrata la versione Bios del nostro pc (nel nostro caso X550LD.306).

  • In alternativa, sempre da prompt dei comandi, digitiamo il comando systeminfo e premiamo Invio;
  • Ci verrà mostrata una “panoramica” delle informazioni riguardante il nostro pc, tra queste presente anche la versione Bios.

VERSIONE BIOS DA ESEGUI

  • Digitiamo Win + R (Esegui) diamo il comando msinfo32.exe e premiamo Invio;

  • Dalla schermata System information appena aperta, andiamo a leggere la nostra versione Bios.

versione BIOS

N.B. Aggiornare il BIOS è un’operazione molto delicata, perché in caso di errori durante la sua installazione si potrebbe andare incontro al brick della scheda madre, quindi a meno che il pc non presenta malfunzionamenti, aggiornare il BIOS è un rischio che non vale la pena correre.

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!