Utilizzare chat Facebook senza Messenger

This post is also available in: enInglese

Molti di voi avranno storto il naso quando è arrivato l’obbligo di installare Messenger per gestire i messaggi privati di Facebook da smartphone, soprattutto se il vostro device non è molto prestante e non riesce a gestire in maniera ottimale un’ app come Messenger che richiede molto in termini di risorse.

facebook senza messenger

Oggi vogliamo proporre una soluzione per bypassare l’obbligo dell’installazione di Messenger che richiede l’utilizzo di un piccolissimo file apk.

Bando alle ciance, ecco le istruzioni:

Metodo 1: (Funziona anche con l’ultima versione di Facebook) – 2015

  1. Verificate di aver abilitato l‘installazione di applicazioni da fonti sconosciute (impostazioni del telefono – Sicurezza);
  2. Disinstallate Messenger (se lo avete già installato in passato, ovviamente);
  3. Installate la primissima versione di Messenger, scaricabile da qui.

Adesso, quando aprirete i messaggi dall’app di Facebook potrete finalmente utilizzare la vecchia chat! Questo perché, con la prima versione di Messenger, la chat veniva avviata autonomamente senza l’ausilio di Messenger.

L’app è veramente piccola, non occupa RAM e non appesantisce il telefono. In poche parole, è come non averla. Se volete, potete anche nascondere l’icona di Messenger dal drawer!

NOTA 1: Disabilitare l’aggiornamento automatico di Messenger dal Play Store, altrimenti questo metodo non funzionerà più (se non sai come fare leggi DISATTIVARE AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DELLE APP)! Se effettuate gli aggiornamenti manualmente ricordatevi di evitare il tasto “Aggiorna tutto”. Lo so, è un po’ seccante, ma essere obbligati ad usare un’app che non vogliamo non lo è di più? Pensateci!

NOTA 2: Se avete problemi con le notifiche dei messaggi chiudete tutte le sessioni aperte direttamente dall’app. Impostazioni account > Protezione > Sessioni attive.
Infine cancellate i dati e la cache da Impostazioni > Applicazioni > Facebook e avrete le notifiche!

Metodo 2 (Funziona solo con Facebook v27 e versioni precedenti)

Tutti i crediti per questo metodo, vanno all’utente xda AntaresOne.

Il vantaggio di questo metodo è quello di non richiedere l’installazione della prima versione di Messenger, ma soltanto di un “apk vuoto” che farà credere a Facebook di non aver bisogno di Messenger.

  1. Verificate di aver abilitato l‘installazione di applicazioni da fonti sconosciute (impostazioni del telefono – Sicurezza);
  2. Disinstallate Facebook ed installate la versione v26 (link) o v27 (link). Vi consigliamo la 26 perché la 27 consuma molta batteria;
  3. Disinstallate Messenger (se lo avete già installato in passato, ovviamente);
  4. Scaricate ed installate il pacchetto apk adatto alla vostra versione di Android, reperibile sul thread di xda.

NOTA: Se avete problemi con le notifiche dei messaggi chiudete tutte le sessioni aperte direttamente dall’app. Impostazioni account > Protezione > Sessioni attive.
Infine cancellate i dati e la cache da Impostazioni > Applicazioni > Facebook e avrete le notifiche!

LEGGI ANCHE:

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!