Vedere password Wi-Fi memorizzate – Android

Capita spesso di non ricordare la password di una rete alla quale ci siamo connessi in passato con il nostro smartphone Android, magari perchè:

  1. siamo smemorati (io, ad esempio, sono il re degli storditi!);
  2. abbiamo/hanno inserito una password sul nostro smartphone, ma non la ricordiamo, quindi non possiamo utilizzarla su altri dispositivi;
  3. stiamo usando un dispositivo di qualcuno, ed il diavoletto sulla nostra spalla ci ha convinto a rubargli la password del Wi-Fi di casa!

Qualsiasi sia il motivo per il quale abbiamo necessità di recuperare una password, vedremo insieme come farlo dal nostro smartphone Android!

Premettiamo che, il dispositivo in esame, deve essere munito di permessi di root, dal momento che tali informazioni sono contenute in files di sistema, che sono accessibili soltanto se il nostro smartphone è rootato (se non sapete cos’è il root e volete farlo sul vostro dispositivo, vi consiglio di fare una ricerca sul web e di seguire le guide alla lettera, onde evitare spiacevoli sorprese).

Vediamo nel dettaglio come recuperare la nostra password.

Vedere password Wi-Fi memorizzate Con ES Gestore File

  • Innanzitutto dovete avere un’app che faccia da root explorer. Noi consigliamo sempre ES Gestore File, che è uno dei migliori file manager ed ha una miriade di funzioni, tra cui quella di root explorer;
  • Aprite ES Gestore File, fate uno swipe da sinistra verso destra, scegliete Strumenti e verificate che la funzione Root Explorer sia abilitata (deve essere su ON);

quickmemo-_2015-08-08-18-56-32

  • Toccate l’icona slash in alto ( / ), poi entrate in data > misc > wifi;
  • Cercate il file “wpa_supplicant.conf” ed apritelo con Es Note Editor;

quickmemo-_2015-08-08-18-58-11

  • Apparirà una lista di tutte le reti salvate. Troverete quella che vi interessa nella stringa ssid=”Nome retee la relativa password nella stringa psk=”password“.

Vedere password Wi-Fi memorizzate - Android

Vedere password Wi-Fi memorizzate Con l’app Wifi Password (root)

Questo metodo è meno geek, ma molto più veloce!

  • Scaricare l’app Wifi Password (root) dal Play store, cliccando su questo link;
  • Aprire l’app e concedere i permessi di root. Apparirà una schermata che elenca tutte le reti memorizzate, seguite dalla rispettiva password!

wifi-password-app

Ringraziamo Gianni C. per la segnalazione di questa app!

Fatto! Annotate la password e conservatela con cura!

La redazione Geek’s Lab non si assume alcuna responsabilità su errori o danni causati dalla errata interpretazione della guida o dall’uso scorretto della stessa!

Se ti piacciono i nostri articoli seguici su: Facebook , Twitter e G+!!